Le Juventus Women vincono ancora. Il big match contro il Sassuolo, prima contro seconda in classifica, finisce ancora con il sorriso delle bianconere, che si impongono 2-0 sul campo delle neroverdi: decisiva Cristiana Girelli, autrice di una doppietta. Due gol, entrambi nel secondo tempo, entrambi di testa, che permettono di conquistare tre punti importantissimi e centrare la vittoria consecutiva numero 34 in Serie A, nonché il cinquantesimo risultato utile di fila in campionato. Il modo migliore per riprendere la corsa dopo la pausa per gli impegni delle Nazionali e inaugurare il miniciclo di dicembre, ricco di partite importantissime. Ora testa all’UWCL.

LA PARTITA

Mister Montemurro deve fare i conti con qualche assenza e con le fatiche delle Nazionali, ma schiera un undici competitivo e che rappresenta un segnale molto chiaro: la Juve si presenta al Ricci per vincere. Tra i pali c’è Roberta Aprile, in difesa Hyyrynen, Lenzini, Salvai e Nilden, a centrocampo Bonfantini, Pedersen, Zamanian e Bonansea e davanti Hurtig e Girelli.

Il primo tempo è combattutissimo. Le squadre sono ordinate e attente e in particolare brillano le due difese, che riescono a rispondere colpo su colpo. Lato Juve da segnalare l’ennesima partita pressoché perfetta di Lenzini (che affrontava le neroverdi dopo tre stagioni in prestito) e Salvai, attente in tutte le situazioni e ovviamente assistite da tutta la squadra. Le prime occasioni sono neroverdi: Benoit e Cantore non trovano la porta.

La risposta delle Juventus Women è nella ripartenza di Bonansea che semina avversarie a tutta velocità e poi calcia a giro da sinistra, non trovando lo specchio della porta. La più grossa occasione, però, è datata 21′: protagonista Girelli. Cross da destra di Hyyrynen e girata al volo dal limite con la palla che si stampa sul palo. Il suono del legno invita il Sassuolo a un atteggiamento più prudente e il resto del primo tempo scivola via come una grande battaglia senza acuti.

L’avvio di ripresa somiglia molto ai minuti finali della prima frazione: regna l’equilibrio. Minuto dopo minuto, però, la Juve prova ad alzare i giri del motore e appena questo andamento si tramuta in una vera occasione arriva il vantaggio. Cross di Nilden da sinistra, colpo di testa della solita Cristiana Girelli, che prende il tempo a tutte e batte Lemey. Al 58′ la Juve è in vantaggio.

Due giri di lancetta e arriva la risposta di un Sassuolo che non si arrende. Conclusione al volo dal limite di Parisi e splendida risposta di Aprile, che vola e chiude la porta in faccia alle avversarie, conservando l’1-0. E’ la più bella parata di una gara di grande personalità e disseminata di ottime uscite. La Juve ringrazia Aprile e va a chiudere la partita.

68′, dieci minuti dopo il gol del vantaggio, arriva il raddoppio. La firma è ancora quella di Girelli, ancora con un colpo di testa, ma questa volta la dinamica è diversa. Sugli sviluppi di un corner splendido movimento a tagliare sul primo palo sull’assist di un’altra mancina, Lisa Boattin, appena entrata. Deviazione vincente e 2-0.

Il Sassuolo è tramortito, ma prova comunque a reagire. Sulla sua strada, oltre a una difesa sempre attenta, trova però sempre Aprile che all’81’ e all’82’ dice no prima a Filangeri e poi a Bugeja. Il messaggio è chiaro: non si passa. E infatti la porta bianconera resta inviolata. Finisce 2-0, le Juventus Women allungano in vetta alla classifica e continuano ad aggiornare i propri record.

I COMMENTI POST GARA

«Venire qui e vincere fa vedere dove siamo. Mentalmente oggi è stata una partita molto difficile. Le ragazze sono rientrate giovedì, quindi recuperare mentalmente non era facile e ho fatto le scelte anche pensando a quello – l’analisi di Mister Montemurro -. Giochiamo tante partite, ma siamo contenti di questo e dobbiamo abituarci a giocare ad alti livelli: a questi livelli dobbiamo essere bravi anche a leggere i momenti nella gara e sapere cosa fare anche quando non abbiamo il pallone. Dopo la gara ho detto solo una parola alle ragazze: recuperare. Perché mercoledì abbiamo una grande partita»

«Il campionato è ancora apertissimo, oggi accumuliamo un bel vantaggio, ma dovremo continuare così in tutte le prossime partite – così Cristiana Girelli -. Siamo contente della prestazione, ora dobbiamo recuperare energie perché vogliamo portare il calcio italiano avanti anche in Champions League. Le ragazze ora credono nel loro gioco e nei nostri obiettivi e stiamo continuando a crescere»

IL TABELLINO

Sassuolo – Juventus 0 – 2
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 10° Giornata Girone di Andata.
Stadio Comunale “Enzo Ricci” – Piazza Risorgimento, 47 – Sassuolo (MO).

Marcatori: 13’ st Girelli (J); 23’ st Girelli (J)

Sassuolo: Lemey, Parisi (Cap), Benoit (14’ st Bugeja), Mihashi, Dubcova, Cantore, Orsi, Clelland (14’ st Pondini), Santoro, Dongus, Filangeri (40’ st Cambiaghi). A disposizione: Lauria, De Bona, Brignoli, Ferrato, Pellinghelli, Iriguchi. Allenatore: Gianpiero Piovani

Juventus: Aprile, Hyyrynen, Nilden (22’ st Boattin), Girelli (30’ st Staskova), Bonansea (48’ st Pfattner), Pedersen, Hurtig (22’ st Rosucci), Zamanian, Bonfantini, Salvai (Cap), Lenzini (30’ st Lundorf). A disposizione: Peyraud-Magnin, Gama, Giai, Beccari. Allenatore: Joseph Adrian Montemurro

Arbitro: Marco Emmanuele di Pisa (Assistenti: Rosario Caso di Nocera Inferiore, Federico Linari di Firenze – Quarto ufficiale: Giacomo Ravara di Valdarno)
Ammonite: 36’ pt Pedersen (J), 37’ pt Parisi (S), 7’ st Benoit (S)

Prossimo impegno:
Chelsea – Juventus
UEFA Women’s Champions League – Group Stage MD5
Mercoledì 8 dicembre 2021 ore 21:00 CET
Kingsmeadow – Kingston (Londra)

Prossimo impegno di campionato:*
Juventus – Milan
*
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 11° Giornata Girone di Andata.
Domenica 12 dicembre 2021 – ore 15:00
Campo “Ale&Ricky” – Vinovo (TO)

Credit Photo: Juventus Women