Il campionato chiude i battenti con la Fiorentina all’ottava vittoria consecutiva (contando anche le gare di Coppa Italia) ed è proprio la Coppa Italia, ultimo trofeo ancora alla portata delle gigliate, l’obiettivo delle ragazze di Fattori e Cincotta attese a Bari mercoledì 16 maggio per la semifinale contro la Pink Sport Time. La partita odierna non è stata entusiasmante ma ha mostrato che le viola hanno voglia e carattere ottenendo una vittoria che non è sembrata mai in discussione.

Stéphanie Öhrström: Praticamente inoperosa per tutta la gara, sul gol empolese nulla poteva, viene impegnata ad un minuto dalla fine da un gran tiro di Arianna Acuti e risponde con una parata salva-gol. Pronta. 7.               

Alia Guagni: Solita corsa sulla fascia dove nessuna avversaria riesce a starle dietro, stavolta però non c’è corrispondenza tra il gran lavoro e il costrutto. Sufficiente. 6,5.

Alice Tortelli: Partita tranquilla la sua, gioca senza strafare e sbaglia veramente poco. Presente. 6,5.

Elena Linari: Giocava con la fascia di capitano al braccio, fascia che ha onorato mettendo in mostra la consueta presenza ed autorità, senza commettere errori e con puntuale impostazione della manovra sia con tocchi brevi che con lunghi e precisi lanci. Brava anche nel gioco aereo. Autorevole. 7.

Elisa Bartoli: Si danna l’anima come al solito e dalla sua parte non passa mai nessuno, stavolta partecipa meno alla fase di costruzione del gioco. Attenta. 6,5.

Greta Adami: Gioca più in fase di distruzione che di costruzione del gioco ma disputa comunque una buona gara. Precisa. 6,5.

Alice Parisi: Non finiremo mai di tessere le lodi di questa calciatrice, gioca come al solito con accortezza tattica e classe. Sempre puntuale a ricevere la palla dalla difesa, si fa sentire, anche su punizione, con un tiro che Silvia Vicenzi para respingendo lateralmente. Bello il suo assist di petto per Ilaria Mauro che realizza l’1-0. Nel secondo tempo realizza il 3-1 con un colpo da biliardo dai 20 metri. Imprescindibile. 7,5.

Tatiana Bonetti: Ancora un gol di testa, e sono 3 nelle ultime altrettante gare, che sia diventata la nuova specializzazione di Tatiana? Crediamo di no, fisicamente non può esserlo, ma Tatiana Bonetti sopperisce alla carenza fisica con un’intelligenza ed un tempismo  non comune. Non è la sua migliore partita tra le ultime giocate, ma lei c’è sempre. Importante. 7,5.

Danila Zazzera: Inizia la gara da trequartista dietro Ilaria Mauro ma purtroppo si infortuna subito e dopo 10 minuti deve uscire, speriamo non sia niente di grave e, in ogni modo, in bocca al lupo Danila! Ingiudicabile. S.V.

Patrizia Caccamo: È in un periodo di forma strepitosa, praticamente imprendibile per la difesa dell’Empoli. Capace di saltare l’avversaria di turno con facilità estrema e confeziona un assist, fotocopia di quello contro il Ravenna Woman in Coppa Italia, per la testa di Tatiana Bonetti che segna il 2-0. In un’altra bella azione tenta il tiro che purtroppo va fuori. Incontenibile. 7.

Ilaria Mauro: Ancora una prestazione maiuscola con un gol bellissimo realizzato di sinistro dopo un controllo ed una demi-volé che sblocca il risultato. Riferimento. 7,5.

Precillia Rinaldi: al 10′ rileva Danila Zazzera e mostra di essere molto attiva arrivando al tiro, su retropassaggio di Patrizia Caccamo, ribattuto dalla muraglia di difensori empolesi. Vivace. 6,5.

Valery Vigilucci: al 70′ rileva Alia Guagni  e non ha il tempo di mettersi in mostra. Ingiudicabile. S.V.

Sigrun Ella Einarsdóttir: al 64′ rileva Ilaria Mauro e non ha il tempo di entrare in partita. Ingiudicabile. S.V.

Fattori e Cincotta: Presentano un inedito 4-2-3-1 con Tatiana Bonetti, Danila Zazzera e Patrizia Caccamo alle spalle di Ilaria Mauro, ma l’esperimento dura solo 10 minuti perché Danila Zazzera si fa male ed è costretta ad uscire. Stavolta niente turn-over e il nuovo modulo è forse dovuto alla indisponibilità di Marta Carissimi che lamentava un problema alla caviglia. La partita è sembrata più una gara di preparazione all’impegno di Coppa Italia di mercoledì prossimo che una gara di campionato: da questo punto di vista possiamo dire che l’obiettivo è stato raggiunto insieme al quarto posto, a pari punti col Tavagnacco ma indietro per gli scontri diretti. Sufficienti. 6,5.

Terna arbitrale: L’arbitro Anna Scapolo di Padova e i suoi assistenti non sbagliano quasi niente. Il direttore di gara ha dimostrato personalità ed in una gara sostanzialmente corretta ha estratto il cartellino giallo vedendo giusto nel caso degli interventi fallosi quasi contemporanei di Giulia Orlandi su Tatiana Bonetti avvenuto nei pressi del centrocampo e di Maria Luisa Filangeri su Ilaria Mauro al limite dell’area di rigore. Più che sufficiente. 6,5.

Empoli Ladies: una menzione per Maria Luisa Filangeri una giovane (classe 2000) molto interessante che ha difeso con grinta e puntualità e spesso usciva, palla al piede, dalla difesa con grande personalità.

Credit Photo: ACF Fiorentina facebook

 

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.