“Il match di sabato sarà difficile perché il nostro avversario ha un bel gioco. Affronteremo la gara con il miglior carattere possibile. Più vai avanti più devi avere determinazione. Abbiamo obiettivi diversi e noi dobbiamo far valere i nostri”. A Team Talk è il turno di Federica Cafferata. Il terzino ex Napoli si è rivelata una degli acquisti maggiormente azzeccati della passata campagna acquisti estivi. Dopo un iniziale periodo di adattamento, Cafferata è entrata negli schermi di Patrizia Panico non uscendo quasi mai dall’ undici titolare. Molto probabilmente sarà titolare anche nel match contro l’Inter Women: “vorranno vincere, come anche noi – prosegue Cafferata –, ma noi dobbiamo avere maggiore determinazione per portare a casa i tre punti”.

Sulle sortite offensive: “Nasco come attaccante. Ho imparato a fare la difensiva in seguito. Quest’anno ho imparato tantissimo: l’ordine, la gestione del pallone, il non forzare le giocate. C’è ancora molto da apprendere e vorrei essere più tranquilla quando ho la palla tra i piedi”.

Sui pochi goal: “Mi piacerebbe segnare di più. So che sono un difensore e quindi non è una fissa, però ci terrei a siglare qualche rete per aiutare la squadra. Non faccio dediche particolari, penso alla mia famiglia”.

Sull’evoluzione del calcio femminile: “Il movimento è cresciuto tantissimo. L’ingresso delle società professionistiche, tra cui la Fiorentina che ci ha creduta per prima, si vede come si comincia a pensare a strutture adeguate anche alle donne. Il Viola Park avrà un settore interamente dedicato a noi ragazze. Il Mondiale di Francia è stato un punto di svolta. Alcuni club ci credono ma se non si vedono riscontri dall’esterno un progetto si rischia di lasciarlo andare. Sono stati fatti passi importanti e spero che se ne facciano altri in seguito”.