Credit Photo: Andrea Amato

Missione compiuta: la Fiorentina Femminile vince in rimonta 2-1 sul Sassuolo e porta a casa i primi tre importantissimi punti della Serie A. Catena e Cinotti riprendono e sorpassano le neroverdi.

Non era una partita semplice per il debutto, e infatti non lo è stata. Inizio choc per la Viola che al 4’ minuto si vede fischiare contro un calcio di rigore per atterramento in area di Beccari. Dal dischetto l’ex Sabatino non sbaglia: Sassuolo avanti 1-0.
Le gigliate non perdono lucidità e dopo due minuti rimettono subito le cose a posto. Il pareggio è firmato da Catena che disegna una palombella vincente dopo una mischia in area1-1.
La partita passa in mano alla Fiorentina che crea molto ma non concretizza, trovando però sulla strada anche due legni.
Nella ripresa il copione della gara non cambia, così come il risultato. La mossa vincente di Mister De La Fuente è l’inserimento di Norma Cinotti che quattro minuti dopo il suo ingresso raccoglie l’assist di Longo e sposta la partita sul versante gigliato.
Sei i minuti di recupero che non bastano al Sassuolo: finisce 2-1 per la Fiorentina, tre punti fondamentali per iniziare bene la Serie A 2023/24.

TABELLINO – Formazioni iniziali

ACF FIORENTINA: Schroffenegger, Tortelli (C), Georgieva, Faerge, Erzen (79’ Toniolo), Breitner, Severini (79’ Cinotti), Catena , Boquete (87’ Parisi), Mijatovic (87’ Agard), Kajan (66’ Longo).
A disposizione: Hammarlund, Lundin, Baldi, Zanoli.
All.Sebastian De La Fuente

SASSUOLO: Durand, Philtjens, Mella (68’ Santoro), Gram, Passeri (85’ Ferrara), Sabatino, Beccari (68’ Monterubbiano), Brignoli (57’ Prugna), Sciabica (46’ Ndotou), Orsi, Filangeri (C).
A disposizione: Tudisco, Brustia, Cresce, Nagy.
All.Gianpiero Piovani

Ammonite: Sciabica S, Mella S, Beccari S,
Risultato finale 2-1 (5’ Sabatino S RIG, 7’ Catena, 84’ Cinotti)