Credit Photo: Fabio Vanzi

Poche emozioni ma una grande battaglia: questo il riassunto di Roma-Fiorentina, amichevole giocata questo pomeriggio al CPO Giulio Onesti e terminata 1-0 per le giallorosse.

Un match in cui era fondamentale alzare la concentrazione contro un avversario di spessore quale è la Roma Campionessa d’Italia in carica.
La sfida non offre grandi spunti e l’equilibrio vince nella prima frazione nonostante i tentativi di Breitner e Longo per parte viola e di Giacinti e Feiersinger per parte capitolina. Nella ripresa ampi cambi, almeno cinque per squadra, e match che prende più vivacità. L’inerzia della gara si sposta da un’area all’altra, meglio la Fiorentina in avvio e chiusura più a tinte giallorosse. Al 90’ palla per Glionna che si trova davanti a Russo, bravissima la portierona viola a sbarrare la strada e ad aggiudicarsi il duello. Il pareggio sembrava congelato ma al 91’ viene fischiato un calcio di punizione al limite dell’area viola che Giugliano batte in maniera perfetta sopra la barriera e che si infila all’angolino dove Russo non può arrivare.
Il triplice fischio arriva una manciata di secondi dopo il goal e regala la vittoria alla Roma. Viola che escono a testa alta dopo una grande performance e chiudono la preseason di agosto con due vittorie su tre amichevoli.

Il countdown continua: a metà settembre la squadra di De La Fuente riceverà il Sassuolo nel debutto della Serie A Femminile 2023/24.

TABELLINO – Formazioni iniziali

AS ROMA: Korpela, Linari (C) Di Guglielmo, Valdezate, Aigbogun, Latorre Vinals, Greggi, Tomaselli, Feiersinger, Giacinti, Haavi.
A disposizione: Ceasar, Ohrstrom, Minami, Viens, Kumagai, Giugliano, Bartoli, Serturini, Ciccotti, Glionna, Kramzar.
All.Alessandro Spugna

ACF FIORENTINA: Baldi, Tortelli (C), Georgieva, Breitner, Faerge, Toniolo, Cinotti, Catena, Boquete, Longo, Mijatovic.
A disposizione: Bartalini, Santini, Masini, Russo, Kajan, Erzen, Severini, Zanoli, Schroffenegger, Agard.
All.Sebastian De La Fuente

Risultato finale 1-0 (91’ Giugliano)