Photo Credit: Fabio Vanzi
Ultimo atto della prima fase per Inter e Fiorentina che si sono affrontate questo pomeriggio al Konami YDC di Milano. La spuntano le nerazzurre che vincono 3-1: al vantaggio di Boquete rispondono Chawinga e Alborghetti.

Dopo una prima fase di studio è subito la Fiorentina a mettere la testa avanti al 14’ del primo tempo. Mijatovic in mezza rovesciata serve Boquete che si porta il pallone avanti in area e spara in rete. 1-0 viola.
L’Inter non riesce a trovare sbocchi grazie all’ottimo lavoro di copertura di Tortelli e Cafferata ma al 24’ Merlo inventa in area per Chawinga che riesce a mettere palla a terra e dal limite dell’area piccola non può sbagliare.
1-1, tutto da rifare.

Tre giri di orologio e l’Inter raddoppia. L’attaccante malawiana mostra tutto il suo strapotere fisico partendo dalla propria metà campo con un’accelerazione inarrestabile e trova il goal del 2-1. Doppietta di Chawinga, Inter che torna in vantaggio.
La Fiorentina non ci sta e riorganizza il gioco. Al 39’ sponda di Hammarlund per Catena che di destro in controbalzo va a colpire il palo.
Il secondo tempo si riapre con la Fiorentina avanti e Boquete che subito va a creare pericoli in area nerazzurra. Suo infatti l’anticipo al 53’ che toglie palla al portiere, a porta sguarnita la spagnola cerca da posizione defilata di servire Hammarlund ma la difesa chiude in extremis.

L’equilibrio regna sovrano, qualche occasione per parte, poi al 70’ la palla che potrebbe cambiare il match arriva a Kajan. L’ungherese riesce ad arrivare a tu per tu con Piazza ma colpisce troppo morbidamente e il suo rasoterra viene fermato dal portiere. Una chance che indirizza la partita verso il finale, costringendo la Fiorentina ad un forcing in attacco. Il sipario sul match cala all’86’ quando da calcio di punizione la palla arriva di sponda sulla testa di Alborghetti che da sola inzucca il 3-1.

Termina così la prima fase della Serie A Femminile 2022/23. La Fiorentina, che ha centrato l’obiettivo poule scudetto con diversi turni di anticipo, adesso giocherà la seconda fase contro le migliori cinque del Campionato. Saranno dunque Roma, Juventus, Inter e Milan le avversarie della viola da metà marzo in avanti con gare di andata e ritorno. Martedì 28 verrà sorteggiato il calendario delle sfide.

TABELLINO

INTER: Piazza, Van der gragt, Santi (63’ Simonetti), Polli (74’ Nchout), Chawinga, Merlo, Fordos, Pandini, Alborghetti (C), Thogersen, Mihashi.
A disposizione: Gilardi, Belli, Marinelli, Zappettini, Kristjansdottir, Calegari, Colonna
All.Rita Guarino

ACF FIORENTINA: Schroffenegger, Tortelli (C), Agard, Cafferata, Tucceri Cimini, Parisi (74’ Longo), Boquete, Zamanian, Catena (66’ Severini), Mijatovic (66’ Kajan), Hammarlund.
A disposizione: Baldi, Jackmon, Breitner, Erzen, Monnecchi, Johannsdottir.
All.Patrizia Panico
Ammonite: Catena, Fordos
Risultato finale 3-1 (14’ Boquete, 24’ e 28’ Chawinga, 86’ Alborghetti)