Attenta, quadrata, coriacea: una super Fiorentina vince 4-1 sulla Sampdoria in un match combattuto sopratutto sui nervi e aggancia momentaneamente la Juventus al secondo posto in classifica.

Sul campo di Bogliasco la Fiorentina scende in campo con Zamanian titolare, il tandem offensivo Kajan-Longo e ingrana la marcia giusta.
Dopo soli quattro minuti proprio la neo viola Zamanian trova la traversa su punizione negandole – per il momento – la gioia del goal.

Alla mezzora il risultato si sblocca al termine di un’ottima azione offensiva. Jackmon va a cercare il fondo e mette nel mezzo, tre tocchi della Fiorentina poi la palla torna a Miriam Longo che con la complicità della traversa disegna un pallonetto vincente.
Nemmeno due minuti dopo è ancora Longo a trovare il pallone dopo un flipper in area e a bucare nuovamente la porta di Tampieri. Per la numero 19 è doppietta, la seconda dalla partita contro il Como.
L’ultima emozione del primo tempo la regala Johannsdottir che di testa manda la palla fuori di poco.

Al rientro in campo la Sampdoria spreme le energie residue e va a ridurre il gap con Pettenuzzo che di testa trova la rete su calcio di punizione. L’inerzia della gara si sposta dalla parte delle padrone di casa, galvanizzate dai proprio tifosi e al 60’ Bonfantini lascia partire un tiro che si stampa sulla traversa.
La Fiorentina stringe i denti e contiene la pressione blucerchiata, poi cambia ritmo e trova un’altro legno, ancora con Longo (oggi MVP del match) la cui conclusione dal limite impatta sulla traversa. Proprio sulla ribattuta Monnecchi prende palla, ubriaca di finte l’avversaria e offre ad Hammarlund un assist che vale il 3-1 e il primo goal in Serie A per la svedese.
L’ultima ad arrendersi è sempre Bonfantini che ci riprova dalla distanza ma Schroffenegger mette il turbo e vola al sette deviando in corner.
A chiudere i conti ci pensa chi aveva aperto le emozioni della sfida, ovvero Annahita Zamanian che raccoglie un pallone offerto da Hammarlund e batte Tampieri fissando il risultato sul 4-1.

Una vittoria fondamentale per la Fiorentina che permette alle Viola di rimanere sul treno Champions League, grazie al secondo posto conquistato momentaneamente insieme alla Juventus.
Non c’è tempo per festeggiare però: mercoledì a Milano le ragazze di Panico sono chiamate alla missione Coppa Italia. Al Vismara si giocherà infatti il ritorno dei Quarti di Finale partendo dall’1-0 per il Milan: servirà ribaltare il risultato per passare in Semifinale.

TABELLINO

SAMPDORIA: Tampieri, Bonfantini, Cedeno (16’ Cuschieri), Re (69’ Regazzoli), Oliviero (69’De Rita), Pisani, Tarenzi (C), Prugna (46’ Lopez), Fallico, Pettenuzzo, Giordano (61’ Panzeri).
A disposizione: Fabiano, Conc, Battistini, Lazzeri.
Allenatore Antonio Cincotta

ACF FIORENTINA: Schroffenegger, Tortelli (C) (61’ Agard), Breitner, Jackmon , Erzen, Boquete (34’ Catena), Parisi, Johannsdottir (46’ Monnecchi), Zamanian, Longo (86′ Mijatovic), Kajan (61’ Hammarlund).
A disposizione: Baldi, Russo, Cafferata, Vitale.
All.Patrizia Panico

Ammonite: Pisani S, Erzen F, Prugna S, Fallico S, Regazzoli S.

Risultato finale 1-4 (29’ e 32’ Longo, 57’ Pettenuzzo S, 83’ Hammarlund, 87’ Zamanian)