5° Giornata di ritorno della Serie A Femminile, al Bozzi si affrontano Fiorentina Women’s FC e Sassuolo. Calcio di inizio ore 14.30, live su Twitter @acf_womens.

Formazioni:

FIORENTINA WOMEN’S FC: Durante, Guagni, Agard, Jaques, Tortelli, Philtjens (84’Fusini), Breitner, Vigilucci, Adami, Bonetti, Mauro (81’Catena). A disposizione: Ohrstrom, Ripamonti, Kongouli, Corazzi, Parisi. All.Antonio Cincotta

SASSUOLO CF: Tasselli, Pettenuzzo, Giatras, Pondini, Iannella, Fishley (52’Ferrato), Orsi, Tomaselli (65’Oliviero), Giurgiu, Cambiaghi, Mc Sorley (75’Lenzini). A disposizione: Thalmann, Bursi, Daleszczyk, Tudisco. All.Gianpiero Piovani.

Risultato finale 4-1 (9′ Bonetti, 33′ Vigilucci, 37′ Mauro, 40′ Cambiaghi(S), 59′ Guagni) Primo tempo ricco di goal al Bozzi. Ad aprire le marcature è Tatiana Bonetti che di testa schiaccia in rete il cross pennellato dalla destra da Guagni. Il Sassuolo prova ad affacciarsi dalle parti di Durante, ma è ancora la Viola a far male davanti, con un calcio d’angolo in cui viene atterrata Philtjens ottenendo il calcio di rigore. Dal dischetto va Vigilucci che spiazza ail portiere per il 2-0 gigliato. AL 37′ Tasselli, tradita da un rimbalzo, sbaglia l’uscita su un cross lungo: Mauro è in agguato e mette agilmente in rete il 3-0. Le ospiti sono vive però, e al 40′ spezzano l’inviolabilità della porta viola con Cambiaghi che da corner accorcia sul 3-1.

La ripresa si apre con la traversa di Bonetti che dalla destra va a colpire il legno con il mancino. Il Sassuolo si spinge in avanti per recuperare e lascia aperte le maglie della difesa in cui al 59′ si infila Guagni per il 4-1 finale.

Abbiamo fatto benissimo oggi – commenta Valery Vigilucci – “peccato per il goal su calcio d’angolo però meglio di così non penso potesse andare, sono arrivate solo vittorie negli ultimi match. Il rigore? Ci siamo allenate in settimana per sentirci più sicure ma oggi possiamo dire che abbiamo sfatato il tabù dei rigori. Adesso vediamo cosa succederà dopo la prossima settimana, oggi abbiamo vinto e la Juventus ha pareggiato, settimana prossima Juventus e Milan si scontrano: potremmo approfittarne ma prima noi dobbiamo vincere, soprattutto dobbiamo vincere ogni gara da qui alla fine“.

Il commento di Mister Cincotta: “Oggi credo sia stata una prova di spessore delle ragazze, non c’è una migliore in campo ma sono state brave a livello di collettivo. Il Sassuolo era un avversario difficile e con motivazioni, dato che venivano da sconfitte per cui volevano riscattarsi. Peccato per il goal su angolo, dobbiamo stare più attente e alzare l’asticella, non devono avvenire più e lavoreremo, io in primis, su questi dettagli. Sui rigori ci siamo allenati, abbiamo ritrovato la serenità nella testa perché il pallone non era così pesante. Classifica? Come ho già detto la lotta per il Campionato è a tre, il nostro trend è positivo e questo è l’ennesimo risultato utile ma dobbiamo guardare avanti. Ancora non abbiamo fatto nulla, continuiamo ad allenarci e fino alla gara di ritorno contro il Verona non ci fermeremo“.

Credit Photo:  Lisa Guglielmi, LivePhotoSport