La Fiorentina Women’s, a seguito della sospensione definitiva del campionato di Serie A pervenuto nel corso del vertice FIGC, approda in Europa per la quarta volta consecutiva. Il Covid-19 ha interrotto la cavalcata sul più bello ma la classifica ha parlato. Se pensiamo che la squadra viola è nata cinque anni fa (2015) ci rendiamo conto della grandezza dell’impresa. Nel corso della prima stagione, la qualificazioni sfilò via all’ultima giornata. Nel secondo anno della loro storia le viola hanno vinto scudetto, Coppa Italia e hanno raggiunto la posizione europea in classifica mantenendola anche nelle stagioni successive.

Non c’è dubbio che la formazione di Antonio Cincotta abbia ormai maturato un’esperienza europea di tutto rispetto. Nonostante non sia mai arrivata oltre gli ottavi di finale, Alia Guagni e compagne hanno avuto la possibilità di misurarsi contro le più grandi corazzate del mondo. Chelsea e Wolfsburg sono due delle squadre con le quali si sono confrontate le ragazze in viola. L’Arsenal è stata infatti l’ultima squadra ad aver affrontato la Fiorentina nella corsa europea. Proprio il tecnico viola nei giorni scorsi sperava in una qualificazione europea da dedicare al Presidente Rocco Commisso.

Antonio Cincotta avrebbe preferito ottenerla sul campo e non tramite algoritmo. Così non è stato ma per il tecnico è un vero e proprio record. Ha ottenuto quattro qualificazioni europee in cinque anni sulla panchina gigliata (due assieme a Sauro Fattori, due da solista). L’allenatore però non esulta e anzi, rende onore a tutti i caduti a causa del coronavirus: “Le troppe persone venute a mancare, il disagio vissuto quotidianamente e le innumerevoli difficoltà del nostro Paese mi portano a non commentare alcuna decisione relativa al mondo dello sport, per un senso di profondo rispetto verso tutte le persone colpite dalla pandemia”.

1 commento

  1. Sarebbe corretto però ricordare che la seconda qualificazione, se non erro, in realtà sarebbe spettata al Brescia di Piovani, che però cedette il titolo sportivo ad AC MILAN. Senza togliere, ovviamente, alcun merito alla Fiorentina, capace di un ottimo percorso in questi anni.

Comments are closed.