Venerdì 21 settembre si è aperta ufficialmente la Serie A femminile italiana, si tratta di una stagione importante perché vede il debutto assoluto di nuove formazioni come AC Milan & AS Roma e sarà una vetrina importante in vista dei Mondiali 2019, a cui l’Italia torna a partecipare dopo un’assenza durata decenni.

La prima partita della Serie A 2018/2019 si è disputata a Firenze, la Fiorentina Women’s si è scontrata con l’Atalanta Mozzanica e ha vinto con un largo 6 a 1. Grande prestazione di squadra per la formazione guidata da Antonio Cincotta, che non è ricorso al turn over nonostante la partita disputata in UEFA Champions League.

L’unico pareggio della giornata si è verificato a Verona sul campo dell’Hellas Verona Women, 2 – 2 contro la Florentia, al suo esordio assoluto in Serie A. Il primo gol della Florentia è siglato da Zazzera, Tona raddoppia ma il Verona Women colpisce alla prima disattenzione della difesa avversaria e Dupuy segna il gol del 2 a 1. Durante il secondo tempo Pasini segna il gol del pareggio e il risultato non varierà più fino al fischio finale.

L’esordio assoluto dell’AC Milan si è giocato contro la Pink Bari nello Stadio Antonucci. L’incontro è terminato con un rotondo 6 a 0 per le rossonere, protagoniste di un’ottima prestazione, in particolar modo si è messa in luce Valentina Giacinti che ha segnato ben 4 reti.

L’AS Roma ha giocato la sua prima partita contro il Sassuolo Femminile nello stadio Mirabello Comunale, a Reggio Emilia. L’incontro è terminato 3 a 2 per il Sassuolo, le neroverdi sono riuscite a vincere al termine di una partita molto combattuta. Iannella (su rigore) e Ferrato sono state le marcatrici per il Sassuolo, all’ora di gioco Serturini (su rigore) prova a riaccendere le speranze per l’AS Roma ma vengono infrante all’autogol di Di Criscio, il gol finale di Bartoli attesta il punteggio sul definitivo 3 a 2.

Vittoria di misura per il Tavagnacco, in casa, contro l’Orobica Bergamo. Marta Mascarello ha messo a segno il gol vittoria dopo appena quattro minuti di gioco. Nel primo tempo il Tavagnacco ha disputato una buona partita, mentre nel secondo tempo l’Orobica è riuscita a mettere in luce le sue qualità, senza però trovare la via del gol.

Chiusura di giornata per la squadra Campione d’Italia che sconfigge il ChievoVerona Valpo SSD grazie alla doppietta di Cristiana Girelli e alle reti di Barbara Bonansea, Eniola Aluko, Lianne Sanderson e Aurora Galli … il Brondby è avvisato!

Nasce a Fiorenzuola d’Arda il 1 marzo del 1995. Appassionata del mondo Juve dalla nascita, solo recentemente si è avvicinata all’universo del calcio femminile ma ne è rimasta folgorata. Crede fermamente che sia una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma in rapidissima espansione, ed è entusiasta di far parte del progetto che sta permettendo questa crescita. È laureata in Storia ed è ora impegnata in una magistrale in Scienze Storiche.