Quanto più lo sviluppo del calcio femminile si rivela impetuoso, quanto più è necessario sorvegliarne alcune contraddizioni.
La vera posta in palio di questo sviluppo non ha infatti a che fare con l’apertura di nuove opportunità di mercato declinate “al femminile” per i brand sportivi, ma con il ruolo della donna all’interno della società: poter essere atlete, giocatrici di calcio, ha fin dall’etá infantile un valore simbolico e pratico che va ben oltre il campo di gioco.

Per questa ragione ogni Club che decide di tesserare bambine, ragazze e donne si assume alcune responsabilità. Rendere accessibile il gioco al genere femminile non vuol dire solo effettuare operazioni di visibilità e marketing, ma soprattutto investire sulle strutture, per dare spazi degni e non relegare le squadre femminili ai tempi e ai luoghi che avanzano dalle attività maschili. Vuol dire lavorare nelle scuole, per invogliare le bambine alla pratica sportiva e generare la consapevolezza della propria forza, delle proprie competenze, spesso soffocate dagli stereotipi.
Sono condizioni ineliminabili per far sì che la crescita del calcio femminile non sia una moda di mercato ma un movimento di trasformazione sociale.

È in quest’ottica che oggi siamo felici di annunciare una nuova collaborazione nata sul nostro territorio, la Valdelsa: Florentia San Gimignano e A.S.D. Calcio Certaldo uniscono i propri settori giovanili femminili, partecipando con un’unica realtà, sotto i colori neroverdi, alle manifestazioni nazionali Under 17, Under 15 e Under 12 e dando vita a una scuola calcio realmente “mista”, ossia capace di strutturare spazi e metodi per far giocare insieme bambini e bambine.

Abbiamo pensato questa unione per creare condizioni sempre più favorevoli per le ragazze della Valdelsa che vogliono giocare a calcio.
Le attività si svolgeranno nell’impianto di Certaldo, rinnovato proprio questa estate con un manto in erba sintetica e con nuovi spogliatoi in grado di accogliere con dignità chiunque desideri praticare l’attività sportiva.
A disposizione del progetto ci sarà un gruppo di istruttrici e istruttori uniti da un forte amore per il gioco e per la crescita umana e sportiva delle ragazze.

Le squadre si raduneranno questa domenica, in una giornata che crediamo possa essere storica per la Valdelsa intera.

Grazie a tutte e tutti coloro che hanno lottato per la realizzazione di questo sogno.

Credit Photo: Facebook Florentia San Gimignano