Nella giornata più povera di reti in assoluto da inizio torneo: con sole dodici reti di cui due dagli undici metri, si è conclusa la 7a della massima serie.

Il record parziale lo detiene sempre la 3° giornata con ventitré gol in attivo, nove in casa e ben quattordici in trasferta.

Resta sempre al comando Valentina Giacinti con 6 reti,  l’attaccante del Milan che in virtù della sua doppietta nella prima giornata, di cui una su rigore, e lo strepitoso poker contro la Lazio, nonostante non segni da alcune giornate il “comando provvisorio” resta ancora il suo. Ma alle sue spalle, di settimana in settimana si allungano i nomi con i rispettivi “gol”, e le giocatrici che scalano la classifica è sempre più lunga ed agguerrita.

In seconda posizione troviamo sempre Karin Lundin, l’attaccante della Fiorentina, che con la tripletta inflitta alla Lazio ed un gol al Sassuolo, e la rete segnata contro il Verona passa quota 5 reti. Nell’incontro contro il Milan ha sfiorato la rete, ma la Svedese ha una costanza nel trovare il gol, e se prosegue con questo ritmo, non solo può avanzare in classifica, ma sicuramente supererà di molto il suo record personale. A pari merito sempre con Sofia Cantore, attaccante del Sassuolo, che con la sua doppietta all’ Empoli si proietta di diritto secondo posto. Nella gara persa contro la Roma non ha trovato il gol, ma la giocatrice sarà una delle realtà calcistiche di alto livello fino alla fine del torneo. Il suo record personale risale al campionato 2020-21 quando giocava nella Florentia San Giminiano dove mise nel sacco ben 9 reti. Con queste cinque reti in sole 6 giornate si prevede una stagione da record: si vedrà. ma è certamente un ottimo inizio.

Al terzo posto, del podio parziale, con 3 reti troviamo ben quattro calciatrici della Juventus: oltre a rimane Cristiana Girelli, attaccante della Juventus che resta a secco anche nell’incontro contro l’ Inter nel derby d’ Italia sale Barbara Bonansea, Valentina Cernoia e Arianna Caruso. Oltre ad Asia Bragonzi dell’ Empoli: anche per lei nessuna rete nella 7a giornata. Ma troviamo anche Gloria Marinelli dell’ Inter e Lana Clelland del Sassuolo, Valeria Pirone della Roma, Daniela Sabatino della Fiorentina, Stefania Tarenzi della Sampdoria, Isabel Valderrama  dell’ Hellas Verona: la più prolifera attaccante scaligera con più reti in attivo in questo campionato. Chiude Maria Banisic del Pomigliano.

 

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.