Nella 13° giornata le reti sono state 20, di cui 12 segnate in casa e 8 in trasferta. Il record stagionale del “girone di andata” appartiene sempre alla 8° giornata con 26 centri.

Lara Clelland del Sassuolo, dopo il poker della scorsa settimana, segna altre due reti (una doppietta) contro il Verona, salendo a quota 10 reti . La calciatrice scozzese Lana è arrivata in Italia durante il calciomercato estivo 2015 con il Graphistudio Tavagnacco,  trovando un accordo economico base per la stagione 2015-2016. Rimasta con il Tavagnacco, orfana dello sponsor Graphistudio, per altre due stagioni, al termine del campionato 2016-2017 vince il titolo di capocannoniere della Serie A con 23 reti realizzate. A fine stagione 2017-2018 ha annunciato il suo addio al Tavagnacco, lasciando la società con un tabellino di 45 reti su 50 incontri di campionato. Durante il successivo calciomercato estivo si accorda con la Fiorentina, squadra che ottiene l’accesso alla UEFA Women’s Champions League 2018-2019 grazie proprio all’incontro di spareggio contro il Tavagnacco. Con la maglia viola apre la stagione 2018-2019 con la vittoria alla Supercoppa 2018 mentre in Champions League si rivela decisiva nel passaggio del turno dei sedicesimi di finale siglando la doppietta nell’incontro di ritorno con il Fortuna Hjørring. In campionato deve scontare il recupero dell’infortunio capitatole alla 15ª giornata, nell’incontro casalingo vinto per 2-0 ChievoVerona Valpo, chiudendo comunque la sua prima stagione a Firenze con 12 reti in campionato, migliore realizzatrice della squadra a pari merito con Ilaria Mauro, su 17 presenze. Dopo la successiva stagione in maglia viola, che la vede per gran parte lontana dai campi da gioco per il recupero dall’infortunio e per scelte tecniche del tecnico Antonio Cincotta, per lei solo due presenze in campionato nel febbraio 2020 facendo ritorno con la sua vecchia squadra del Tavagnacco, nella stagione 2020-2021 viene impiegata con maggiore continuità, marcando 16 presenze in campionato e tornando al gol alla 16ª giornata, siglando al 33′ la rete del momentaneo pareggio casalingo con la Juventus, incontro poi terminato 2-1 per le ospiti. Questo è anche la sua ultima stagione in maglia viola, congedandosi con un tabellino di 54 presennze e 17 reti distribuiti tra campionato di Serie A, Coppa, Supercoppa e Champions League.

Daniela Sabatino, l’attaccante della Fiorentina resta seconda con 9 reti (di cui 2 segnate dagli undici metri) mentre la sua nuova compagna di squadra Valentina Giacinti, si sblocca nella gara più importante del Campionato: contro la capolista Juventus e segnando una rete sale a quota 8 (in terza posizione) reti,  la ex. attaccante che dal Milan era dal 7 novembre che non segnava più una rete.

Sofia Cantore, attaccante del Sassuolo, resta a quota 7 reti in compagnia di una new entry: Tatiana Bonetti , attaccante dell’ Inter, che con la sua doppietta contro Lazio (di cui una dagli undici metri) sale a quota 7 gol.

Proseguono a scalare troviamo sempre più giocatrici in corsa per il titolo 2021-22:

come Karin Lundin, l’attaccante Svedese sempre nelle file della Fiorentina, resta ferma a quota 6 gol con Asia Bragonzi dell’ Empoli, mentre e salgono Kamila Dubcova (Sassuolo) e Valentina Cernoia (Juventus).

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.