Photo Credit: Emanuele Colombo - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Non poteva chiudere la prima fase di campionato in modo migliore l’Inter: la compagine a 11 milanese ha lasciato il segno nell’ultima disputa d’andata trionfando davanti alla Lazio tra le mura casalinghe.
Tale 1-0 sulla avversaria biancoceleste è valso un +3 in termini di punteggio (per un momentaneo totale di 18) ed il terzo posto in graduatoria, pari alla Roma.

A gara inoltrata, a concedersi ai microfoni di Inter TV è stato il tecnico nerazzurro Gianpiero Piovani; quest’ultimo ha analizzato la prestazione sfoggiata sul rettangolo verde di gioco, scindendo e soffermandosi in modo viscerale sui due differenti 45 minuti: “Temevamo questa partita, ma dall’inizio il nostro obiettivo era portare a casa i tre punti e ci siamo riusciti. Se ci si basa sul primo tempo la nostra è stata una vittoria meritata; nel secondo, purtroppo, abbiamo abbassato la nostra posizione e sofferto le iniziative della Lazio, un’ottima ed organizzata squadra“.

La figura posta in panchina ha, poi, fatto riferimento alle lacune trovate in fase di costruzione e realizzazione, identificandone le motivazioni: “Il calo? Ricordo che mercoledì abbiamo passato il turno di Coppa Italia, ma sono serviti i supplementari. Nella ripresa eravamo sulle gambe e ho detto alle ragazze che vittorie di cuore, come queste, sono molto importanti per il prosieguo del campionato“.

In aggancio alla questione “vittorie”, sono 50 quelle ottenute fino ad ora dalla medesima formazione in categoria. Un percorso dichiaratamente lungo e variegato, che quest’anno si sta cercando di portare a termine per confermare potenzialità e cultura del team, una cultura conosciuta e di impatto significativo sul viaggio stagionale.
Quello che si può fare è, tutto sommato, un bilancio positivo.Fino ad ora abbiamo subito una sola sconfitta, a mio avviso immeritata. È vero, ci manca qualche punto e possiamo fare meglio, ma proveremo a farlo proprio nel girone di ritorno.Siamo consapevoli che il livello si sta alzando tanto e oggi ne è stata la dimostrazione“.

Ora la Sampdoria, prossima opposta da battere: “Questo gruppo non ha limiti e può fare cose importanti. D’ora in poi per noi saranno tutte finali che dovremo vincere per poter fare grandi cose“.