Se la classifica generale del campionato di Serie A appare ben delineata, sulla carta, per la classifica marcatrici non è affatto così.

Infatti, abbiamo ben 4 giocatrici a parimerito alla sesta posizione con 5 gol segnati. In questo agglomerato, le giocatrici sono disposte in mero ordine alfabetico ovviamente.

Partendo dall’esterna juventina Valentina Cernoia che sta dando una grandissima mano alla cavalcata trionfale della Juventus. Grazie alle sue incursioni dalla sinistra è da sempre una spina nel fianco per le avversarie ed in questa stagione sta confermando il suo essere uno dei gioielli più luminosi della squadra bianconera. Cernoia, in questa stagione sta ritrovando anche il vizio del gol. 5 gol messi a segno fino ad ora, superando così la soglia di reti messe a segno nello scorso campionato (4 gol solo in campionato, più i 2 in Coppa Italia).

Passiamo ora al gioiellino dell’Hellas Verona che insieme a Sofia Cantore forma una delle coppie in attacco più interessanti del campionato. Stiamo parlando di Benedetta Glionna, punta di diamante della squadra di Verona ed uno dei tanti ottimi prospetti in ottica nazionale. L’attaccante, arrivata all’Hellas in prestito dalla Juventus insieme all’amica Sofia Cantore, con i suoi gol sta aiutando la società gialloblu in chiave salvezza. Il gol nel nuovo anno si sta facendo attendere, infatti, manca da 3 giornate che rispecchia il momento non felicissimo dell’Hellas, ma siamo sicuri che Benedetta darà il meglio di sé per portare le sue compagne alla tanto desiderata salvezza.

Spostandosi in terra toscana, per analizzare una vecchia conoscenza del calcio femminile italiano, troviamo Melania Martinovic, attaccante della Florentia che sta trascinando la squadra all’ombra delle torri il più lontano possibile dalla zona playout. La punta sta ritrovando la sua vera identità con le 5 reti siglate che messe a confronto con le 4 della scorsa stagione confermano il suo ottimo stato di forma. L’ultimo gol messo a segno l’ha siglato proprio in quest’ultima giornata nel derby con la Fiorentina perso per 6-1. Nel prossimo turno, le ragazze di Stefano Carobbi, dovranno vedersela con l’Hellas Verona, diretta concorrente per la raggiunta della salvezza, ed i tifosi neroverdi si affideranno ai piedi del loro talento.

Chiudiamo questa serie di giocatrici posizionate al sesto posto della classifica con la mezzala bianconera Martina Rosucci che, dopo la rottura del legamento crociato anteriore che compromise la stagione scorsa, si sta riprendendo tutte le rivincite che si merita. Martina sta migliorando il suo rendimento giornata dopo giornata, il tutto condito dalla stagione da schiacciasassi della Juventus. Se serviva un’ulteriore conferma, la centrocampista ex Brescia sta dimostrando di avere una cattiveria agonistica coadiuvata da una tecnica sopraffina e impressionante, capace di renderla una pedina fissa per la squadra di Rita Guarino.

Passiamo ora all’unica giocatrice che conta all’attivo 6 gol, Ilaria Mauro. Punta della Fiorentina e della nazionale italiana. La stagione di Ilaria è iniziata un po’ sottotono e al di sotto delle aspettative, siglando appena 2 gol in 10 partite. Ma Ilaria ha sempre un asso nella manica ed infatti ha segnato ben 2 doppiette negli ultimi 2 turni, contro l’Orobica e nel derby superando la Florentia, portandosi così alla 5° posizione della classifica marcatrici. Piccola curiosità: nelle partite in cui Ilaria Mauro è andata a segno, la Fiorentina non ha mai perso, una sorta di portafortuna per le gigliate. 

Al 4° posto, troviamo 2 giocatrici con 2 situazioni diverse tra loro, ovvero Maegan Kelly e Lindsey Thomas. Diverse nel fatto che Kelly in questa sessione invernale di calciomercato se ne è ritornata negli Stati Uniti lasciando la Florentia in una posizione di classifica abbastanza agevole (+3 dai playout), gran parte del merito va attribuito alla punta canadese, che insieme alla Martinovic formava una delle coppie più temute del campionato. Purtroppo per i tifosi, l’attaccante ex numero 44 ha deciso di tornare negli Stati Uniti ma lasciando un pezzo di cuore sotto le torri di San Gimignano.

Volando a Roma in sponda giallorossa, troviamo l’attaccante francese Lindsey Thomas, atterrata nella capitale quest’estate dal Digione. L’ala destra classe ’95 sta vivendo un momento d’oro e sta portando la squadra a lottare per un posto nella prossima Champions League. Arrivata a quota 7 grazie alla doppietta al Vismara nell’ultimo turno contro il Milan, doppietta che purtroppo non ha evitato la sconfitta ai danni delle giallorosse, si sta rivelando uno dei migliori acquisti portati a termine dalla dirigenza romanista e sta ripagando alla grandissima l’investimento fatto su di lei.

Salendo sul gradino più in basso del podio troviamo Daniela Sabatino. Ormai una certezza vederla in questa classifica. Daniela sta vivendo una bellissima stagione con il Sassuolo, sia a livello personale sia a livello di squadra. Infatti, se le giocatrici del “Sasol” possono dormire sonni tranquilli e possono addirittura sognare è anche grazie ai 9 gol siglati dalla solita Sabatino. La punta italiana sta volando sulle ali dell’entusiasmo di un progetto fresco e nuovo e che trova in lei il talento cristallino di cui aveva bisogno la squadra.

Sul gradino più alto del podio troviamo due mostri sacri del nostro calcio femminile, due figure che rappresentano in pieno la storia moderna del movimento calcistico femminile e che si trovano entrambe a parimerito a 12 gol. Stiamo parlando di Cristiana Girelli e Tatiana Bonetti, giocatrici che non hanno assolutamente bisogno di presentazioni.

La prima sta vivendo un momento di forma impressionante, trascinando l’attacco juventino a suon di gol verso la conferma ad essere uno dei reparti offensivi più forniti ed efficaci del nostro campionato. Cristiana Girelli ha inoltre messo a segno uno dei gol che sta risultando essere fondamentale per la fantastica stagione della Juventus; stiamo parlando del gol contro la Fiorentina. Ha reso possibile la presa dei 3 punti ai danni dell’attuale seconda in classifica. Già gioiello della nazionale italiana e galvanizzata dall’esperienza ai Mondiali, Cristiana punta a fare il più possibile con la Juventus, anche non solo limitandosi ai confini nazionali ma provando a far acquisire alla squadra bianconera una reputazione europea.

Per quanto riguarda Tatiana Bonetti le parole per descriverla sono esaurite. Giocatrice eccezionale, sta svolgendo una stagione altrettanto impressionante che rispecchia la stagione della Fiorentina in generale. Con la media di un gol a partita, Tatiana si sta prendendo in spalle le viola per mantenere il piazzamento che le porterebbero alla quarta partecipazione consecutiva in Champions. Anche in ottica Europeo, trovare una giocatrice come la Bonetti in uno stato di forma come questo farebbe più che comodo ed i tifosi fiorentini chiedono a gran voce la convocazione in nazionale della loro beniamina.

Per concludere, vorrei fare una menzione speciale per quelle giocatrici che, al momento, non sono nelle prime 10 posizioni di quella classifica ma che comunque stanno facendo una buonissima stagione, tanto per citarne alcune, le 2 milaniste Conc e Giacinti, la leggenda australiana De Vanna, la giovanissima Annamaria Serturini, la juventina Maria Alves e le interiste Tarenzi e Marinelli; tutte e 7 sono ad un parziale di 4 gol, e speriamo, sia per la loro squadra ma anche per la suggestività del campionato, che possano aumentare le loro reti messe a segno  puntando sulla seconda parte di campionato.