Siamo ufficialmente a metà campionato e la Serie A si appresta a vivere questa seconda fase conscia del fatto che il tempo per rimediare ad eventuali errori sarà ben poco.
Dopo le undici vittorie consecutive la Juventus Women cerca di proseguire la striscia positiva sul campo “Ale & Ricky” di Vinovo. Avversario di turno l’Atalanta Mozzanica di coach Garavaglia, battuta all’andata a Bergamo con un netto 0-3 che diede il via alla cavalcata sinora perfetta di Gama e compagne. Le neroazzurre dal canto loro vivono nel limbo che questo campionato ha creato con l’impossibilità di raggiungere la zona Champions League e la serenità riguardante la distante zona retrocessione. Il fatto di non aver nulla da perdere potrebbe aiutare Pirone e compagne a cercare il colpaccio ma la formazione di mister Guarino sa che per vincere questo campionato si dovrà sbagliare il meno possibile.
Chi non può sbagliare assolutamente è il Brescia che rincorre le bianconere ad una distanza di tre punti. La formazione di coach Piovani attende tra le mura amiche una Pink Bari che, dopo una bella striscia positiva, ha ceduto al Sassuolo Femminile nell’ultimo turno. Leonesse giustamente favorite ma che incontreranno una squadra storicamente ostica come quella pugliese che necessita di punti per allontanare ulteriormente la zona rossa.
Dopo due sconfitte consecutive intende ripartire per mantenere il terzo posto il Tavagnacco del nuovo coach Rossi, subentrato a Cassia dimissionario per motivi di lavoro. Sul proprio campo Mascarello e compagne incroceranno i guantoni contro il Sassuolo Femminile, ultima squadra in classifica ma in netta ripresa rispetto all’avvio di stagione. Le motivazioni maggiori, ovviamente, saranno dalla parte delle neroverdi che dopo mesi vedono la zona play out ad un tiro di schioppo.
Nel posticipo delle ore 18.00 turno casalingo per la Fiorentina Women’s del duo Fattori-Cincotta che attende l’Agsm Verona. Una gara da non sbagliare assolutamente per le viola che stanno trovando un po’ di continuità dopo uno sciagurato girone d’andata. Le numerose infortunate stanno rientrando lentamente a disposizione delle viola che saranno certamente protagoniste di questo finale di stagione. Dal canto suo la squadra di mister Longega, per la prima volta dopo tanti anni, annaspa nella zona retrocessione: sarà una partita ostica per lanciare la rinascita ma una buona prestazione potrebbe ridare entusiasmo ad una squadra che pare averlo perso.
Appena sopra la dead line del quart’ultimo posto interessante scontro tra Chievo Valpolicella e Res Roma. Entrambe le squadre hanno bisogno di punti per salire ulteriormente e lasciare dietro di sé un abisso per la permanenza in categoria. Le scaligere non stanno brillando particolarmente in questo avvio di 2018 ma anche la Res Roma di coach Melillo non è la stessa dell’anno scorso: gara da 1X2, probabilmente la spunterà chi userà maggiormente la testa.
Chiude il palinsesto la sfida salvezza tra Ravenna Women ed Empoli Ladies. Le due formazioni sono appaiate a quota 7 punti in classifica (in coabitazione con il Sassuolo Femminile) e vedono lo spettro della retrocessione da molto vicino. Il campo di casa potrebbe favorire maggiormente le romagnole ma le toscane, dal canto loro, sono state abituate da mister Pistolesi a giocare molto palla a terra e nello stretto potrebbe essere anche un vantaggio.