Nella gara domenicale delle 12.30, allo Stadio Caduti di Brema di Napoli, l’Hellas batte 2-1 le partenopee grazie a una doppietta di Asia Bragonzi e ad una prestazione magistrale di squadra. Gol azzurro siglato invece da Popadinova. Le gialloblù agganciano i 10 punti in classifica, lasciandosi ora 7 punti di margine sulla zona retrocessione e nove dall’ultima, il Napoli.

Nelle prime battute di gioco il Verona cerca insistentemente il fraseggio, manovrando la costruzione dal centrocampo e cercando con frequenza l’appoggio delle punte. Differente il possesso napoletano, con i difensori che fanno partire le giocate ma riescono ad alzare il baricentro solo a tratti, le partenopee si rendono piuttosto pericolose lavorando invece sugli esterni e creando qualche grattacapo con le giocate in profondità. Le gialloblù crescono nei minuti immediatamente successivi al quarto d’ora, con il duo Mella-Solow che a sinistra sostiene bene Bragonzi. Entrambe le squadre, comunque, sono in grado di costruire oltre il centrocampo – Verona più abile nella gestione della sfera, mentre il Napoli agisce maggiormente in velocità – tutte e due fanno però fatica a concludere verso la porta. Alla mezzora un pallone pesca in profondità Asia Bragonzi che si infila tra i due centrali di casa, carica il destro e trafigge Perez per il vantaggio gialloblù. A un solo minuto di distanza brivido enorme per l’Hellas, con Caterina Ambrosi che salva sulla linea un colpo di testa nella mischia, nella stessa azione in cui è provvidenziale Durante in uscita bassa su Popadinova. Sul finale di frazione, con Motta e compagne che cercano di gestire energie precedentemente spese in pressing, il Napoli riesce a rendersi pericoloso in un altro paio di occasioni, ma il parziale a fine primo tempo rimane di 0-1 in favore delle ragazze di Pachera.

A inizio ripresa inizia molto forte il Napoli, convinto a voler pareggiare la partita con lo stesso atteggiamento di fine primo tempo, mentre il Verona cerca di assorbire il momentaneo urto provando a fare male in ripartenza, come con Nichele, sopra alla traversa, poco prima del 10′. A pochi minuti dal quarto d’ora è un’altra palla calciata lunga a mettere in difficoltà la retroguardia del Napoli, con Bragonzi che velocissima supera Capparelli e, superata Perez, viene stesa in area dal portiere partenopeo. Dal dischetto è la stessa Asia Bragonzi a firmare un pesante 2-0. Al 25′ della ripresa però, dopo un buon momento delle padroni di casa, arriva il gol che dimezza lo svantaggio: è Popadinova a firmare la rete, con un destro potente sotto la traversa da posizione favorevole in area. L’1-2 accende il Napoli, che si riversa in avanti nei minuti successivi, mettendo di fatto in apprensione l’Hellas nell’ultimo quarto d’ora di gara. Non riesce però, alle padroni di casa, l’aggancio. Il Verona nel finale è vicinissimo al terzo gol con una stremata Nichele, mentre l’ultimo assolo partenopeo si spegne sul fondo. Per l’Hellas tre punti d’oro, che permettono alle gialloblù di arrivare a 10 punti in classifica.

NAPOLI-HELLAS VERONA 1-2
Marcatrice: 30′ pt Bragonzi, 15′ st rig. Bragonzi, 25′ st Popadinova

Napoli: Perez; Arnadottir, Huynh, Di Criscio (dal 23′ pt Capparelli), Cafferata (dal 7′ st Fusini), Hjohlman (dal 7′ st Goldoni), Beil, Jansen (dal 7′ st Nocchi), Huchet, Rijsdijk, Popadinova
A disp.: Boaglio, Risina, Nencioni, Groff, Errico
All.: Marino

Hellas Verona: Durante; Ledri, Solow, Meneghini, Sardu, Colombo, Bragonzi (dal 36′ st Zoppi), Mella, Nichele (dal 48′ st Willis), Motta, Ambrosi
A disp.: Gritti, Oliva, Willis, Santi, Bissoli
All.: Pachera

Arbitro: Adolfo Baratta (Sez. AIA di Rossano)
Assistenti: Vincenzo Pedone (Sez. AIA Reggio Calabria), Roberto Terenzio (Sez. AIA Cosenza)

NOTE. Ammonita: Perez, Ledri

Credit Photo: Hellas Verona Women