Credit Photo: Andrea Immarini - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La 10a giornata di Campionato di Serie A, la prima del girone di ritorno, ci regala allo “Stadio delle Tre Fontane” il derby capitolino tra  la Roma di Alessandra Spugna e la Lazio femminile guidata da Gianluca Grassadonia, con la vittoria della Roma per 2 a 1.

Super sfida che parte sapendo del doppio pareggio (della Fiorentina e Juventus nelle rispettive gare) e pertanto un ennesimo risulato di parità potrebbe essere svantaggioso per le Campionesse in Carica della AS Roma, se vogliono proseguire la scalata alla classifica, idem per le aquilotte che proprio contro le giallorosse stavano portanto a casa il bottimo pieno: se non fosse, nei minuti di recupero, per capitan Linari rovinare la festa di apertura della massima serie. Al tre fontane di fronte ad un pubblico delle grande occasioni (circa 3000 tifosi), la partita è iniziata all’insegna dell’agonismo e tanto buon calcio, le padrone di casa di Spugna propongono il collaudato 4-3-3, mentre le Laziali con un 3-1-4-2 cercheranno di utilizzare il centro campo come blocco sistematico. Gara equlibrata per tutto il primo tempo, con buoni spunti ma nessuna limpida occasione fino alla mezz’ora dove è la Roma con Haavi ad avere una ghitta opportunità per sbloccarla, ma la numero uno ospite non si fà sorprendere. Una Lazio ben chiusa che non concede spazio alle giallorosse (avendo un possesso palla superiore) ed ogni azione viene spenta al momento delle finalizzazioni andando a riposo sullo 0 a 0.

Nella ripresa si alza il baricentro ed il ritmo di gioco per le ragazze di Spugna, che ci credono e grazie all’ottima progressione di gioco riescono ad andare in vantaggio con Lucia Di Guglielmo (alla sua seconda rete stagionale ed 8° con la maglia giallo rossa). Le padrone di casa in virtù del vantaggio riescono a padroneggiare meglio la sfera ed ha trovare più spazio alla manovra d’attacco, con la Lazio sempre chiusa a difendere, ed al 72′ è ancora la Roma con il destro di Valentina Giacinti, servita da capitan Giugliano in limite di fuori gioco, a mettere il definitivo sigillo per il 2 a 0 giallorosso. Nel finale l’unico tiro a rete delle biancoazzurre trova la deviazione di Thogersen, per il definitivo 2 ad 1.

Vittoria importante per la AS Roma di Spugna, che recuperano 2 punti sia sulla Fiorentina che la capolista Juventus, pur restando sempre al terzo posto con l’Inter, per un campionato femminile apertissimo e molto entusiasmante.

IL TABELLINO:

Reti: 57′ L. Di Guglielmo (R), 72′ Giacinti (R), aut. 89′ thogersen (L).

ROMA (4-3-3): Ceasar; Thøgersen, Cissoko, Minami, Di Guglielmo; Giugliano, Pandini, Greggi; Glionna, Giacinti, Haavi. A disp. Viens, Kumagai, Aigbogun, Corelli, Hanshaw, Kresche, Linari, Galli, Troelsgaard, Merolla. All. Spugna.

LAZIO (3-5-2): Cetinja; D’Auria, Connolly, Baltrip-Reyes; Oliviero, Goldoni, Eriksen, Simonetti, Belloumou; Visentin, Le Bihan.  A disp. Kajan, Yang, Karresmaa, Zanoli, Castiello, Piemonte, Colombo, Pittaccio. All. Grassadonia.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.