Finisce 1-1 il derby dell’Arno tra Empoli e Fiorentina al termine di 93 minuti di emozioni.

Turnover importante per la Viola che schiera una formazione inedita per gestire al meglio le energie tra Campionato e Champions, ma è la squadra di casa a iniziare meglio. Pronti, via subito due squilli neutralizzati da Schroffenegger, al ritorno tra i pali dopo l’infortunio in Nazionale. La Fiorentina attende e prova a colpire in contropiede con la velocissima Monnecchi, all’esordio da titolare in questa stagione. La giovanissima senese ha un’occasione monumentale alla metà quando anticipa Binazzi e si lancia in contropiede ma mette il pallone a lato di un soffio. L’Empoli ritorna allora all’arrembaggio ma la Viola contiene.

Nella ripresa è tutto un altro match e inizia bene la Viola che passa in vantaggio. Su un’azione offensiva dell’Empoli parte il contropiede viola: il pallone che arriva a Monnecchi che evita un’avversaria e si invola verso l’area, pallone sulla destra e Kim trafigge il portiere empolese. Prima rete in Campionato per l’americana partita anche lei titolare in questo match. Pronta reazione però dell’Empoli che prima si vede annullare un goal a De Rita per fuorigioco e poi trova il pareggio con Glionna che entra in area, finta il mancino e poi con il destro batte Schroffenegger.
La situazione peggiora quando Adami entra in maniera scomposta su Prugna e rimedia il secondo cartellino giallo: viola in dieci. L’Empoli meriterebbe il vantaggio ma al 91′ Giatras atterra Sabatino in area, è calcio di rigore. Troppa tensione per la bomber che si fa ipnotizzare da Capelletti: l’estremo difensore indovina l’angolo e sigilla l’1-1 finale.

Queste le formazioni:

EMPOLI FEMMINILE: Capelletti, Di Guglielmo (C), Prugna, Cinotti, Caloia (85′ Miotto) , De Rita, Glionna, Dompig (77′ Acuti) , Giatras, Bellucci, Binazzi. A disposizione: Brscic, Knol, Fedele, Toniolo, Morreale, Fabiano, Fabbroni. All.Alessandro Spugna

ACF FIORENTINA FEMMINILE: Schroffenegger, Vigilucci, Ripamonti, Arnth (46′ Quinn), Cordia, Adami (C) (ESPULSA 69′), Middag (60′ Clelland), Piemonte (65′ Sabatino), Baldi (71′ Neto), Monnecchi (60′ Mascarello), Kim. A disposizione: Forcinella, Zanoli, Bonetti, Thogersen. All.Antonio Cincotta.

Risultato finale 1-1 (48′ Kim, 63′ Glionna E)
Espulsa Adami al 69′.

Credit Photo: ViolaChannel – Sito Ufficiale ACF Fiorentina