Il maltempo, che ha imperversato durante tutta la giornata, ha purtroppo fatto sentire la sua voce durante lo svolgimento del secondo torneo “Memorial Luigi Sarsilli”. A onorare la memoria dello scomparso presidente fondatore della società di via Cavour, sono scese sul terreno inzuppato del Comunale di Mozzanica la squadra locale, la Riozzese e l’Academy Montorfano. Proprio le due compagini ospiti hanno inaugurato il triangolare.

Le rosanere della Riozzese, tra le cui file hanno sfilato le ex Jenny Dossi e Roberta Edoci, hanno regolato per 3 a 0 le avversarie rovatesi, squadra che milita nel neonato campionato regionale di eccellenza. In virtù del risultato le bresciane sono così scese nuovamente in campo nella gara successiva contro le padrone di casa. Buona la prova delle nerazzurre con le nuove Cambiaghi e Codecà subito protagoniste del tabellino (la prima in goal al 4’ e la seconda al 12’ e al 16’), mentre è di Cecilia Re la firma del definitivo 4-0.Nell’ultimo e decisivo match tra locali e Riozzese la pioggia ha iniziato a cadere sempre più copiosa, trasformando il campo in un acquitrino, rendendo difficili se non impossibili le giocate. L’ex Edoci porta in vantaggio le ospiti dopo 40 secondi con un rapido contropiede; la reazione delle nerazzurre non si fa però attendere ed inizia un arrembaggio senza tregua. L’inizio della preparazione e il campo che si appesantisce ogni secondo che passa complicano i piani di mister Ardito che oltretutto cerca di dar spazio anche alle nuove leve. Nonostante le difficoltà capitan Stracchi e compagne riescono a creare diverse occasioni per riagguantare il pari, in particolare con Michela Cambiaghi che in almeno 4 occasioni potrebbe trovare ancora la gioia personale, ma la poca lucidità e la bravura della n. 1 avversaria Selmi le si oppongono. Quando ormai il risultato sembra non voler cambiare, la giovane Sofia Colombo si incunea in area e viene travolta da un’avversaria. Il penalty viene trasformato da Stracchi che chiude così la gara sull’1-1. Per decretare un vincitore ci vorrebbe la lotteria dei rigori, ma ormai la pioggia si è tramutata in un vero e proprio diluvio che non accenna a diminuire e così arbitro e squadre rientrano immediatamente negli spogliatoi.

Al termine della gara mister Ardito si reputa soddisfatto dell’operato delle sue: “Una squadra nuova, dopo una settimana di lavoro sulle gambe, su un campo così pesante, direi proprio che le ragazze si sono comportate molto bene. Volevo anzitutto vedere l’impegno da parte loro dopo questa settimana e penso proprio che si sia visto. In difesa abbiamo giocato per la prima volta con un portiere e tre su quattro nuove e anche in attacco avevamo solo una giocatrice già della vecchia rosa. Non è semplice giocare con queste premesse, aggiungiamo che nella seconda gara ho voluto dar spazio anche alle altre e come normale un po’ di confusione può nascere quando si fanno tanti cambi, ma devo dire che anche le ragazze più giovani che abbiamo provato oggi hanno risposto molto bene. Dopo un goal preso dopo una manciata di secondi abbiamo avuto un’ottima reazione. E’ mancata la lucidità negli ultimi metri, ma è più che normale. Fino a ieri ci siamo allenate con trenta e più gradi sulla testa, mentre oggi la temperatura è scesa di almeno 12 gradi. Davvero non posso che essere soddisfatto, non potevo chiedere di più alle ragazze.”

Credit Photo: Sergio Piana