Potremmo metterla giù leggera, potremmo dire che sarà una gara tattica, che ce la giocheremo… ma non sarebbe vero.

Sarà una gara velenosa, piena di insidie e scontri.

Stiamo ovviamente parlando di Slavia Praha – ACF Fiorentina, ritorno dei sedicesimi di Champions League che si giocherà mercoledì alle ore 14.00. Dopo il 2-2 dell’andata alle Viola servirà una vittoria o un pareggio con tre goal o più per passare il turno.

Sulla carta è un’impresa: lo Slavia Praha, 7° squadra nel Ranking Europeo, dovrà solo gestire per strappare il pass per gli Ottavi di Finale e fermare le ambizioni europee viola. Squadra fisica ed esperta, avrà come obiettivo quello di chiudere gli spazi e addormentare il gioco.

La superbia unico errore in agguato per le ceche. Se proveranno a “stravincere”, stavolta la punizione sarà durissima. Hanno già rischiato all’andata: dopo il goal di Quinn la squadra di Praga ha costruito il vantaggio da un calcio da fermo ed è riuscita a sfruttare un’indecisione difensiva per portarsi sul 2-1. Sembrava finita ma mai sottovalutare la Viola che con le unghie e con i denti è andata a riprendersi il pareggio (la faccia di Mister Michal Kolomaznik dopo il gol di Sabatino dice tutto).

È tutto aperto, ma dobbiamo aspettarci 90 minuti di sofferenza. Le ceche non possono permettersi di perdere in casa contro una Cenerentola come la Viola e questa forse sarà la chiave del match.
Piccola ma agguerrita, la Fiorentina si dovrà affidare alla coralità del proprio gioco e alle qualità individuali. Le corse di Thogersen e Zanoli e i dribbling di Bonetti stanno tenendo sveglio tutto lo staff ceco che proverà a portare il match sul lato fisico.

Sarà l’ultima gara di questo 2020 e sarà una resa dei conti per l’Europa. Dentro o fuori in 90 minuti.

La squadra partirà domattina per la Repubblica Ceca e svolgerà la rifinitura nel pomeriggio con il Mister e una calciatrice che si concederanno ai microfoni del sito ufficiale.
Mercoledì 16 Dicembre il calcio di inizio all’Eden Arena è fissato alle ore 14.00 e la gara sarà in LIVE STREAMING su acffiorentina.com, YouTube e sulla pagina Facebook viola.

Credit Photo: Fabio Vanzi