Torna nel weekend che sta per iniziare, la serie A femminile. Dopo il primo, storico derby di Milano in rosa anche stavolta l’Inter e’ protagonista del big-match di giornata. A rendere visita alle nerazzurre, le detentrici del titolo in carica della Juventus. Le ragazze di Sorbi sono chiamate al riscatto, dopo l’1-3 inflitto loro al “Breda” dalle “cugine” rossonere ma di fronte avranno una formazione agguerrita e poco disposta a concedere campo e spazio ad un’Inter che dovrà fare a meno della Regazzoli, per un infortunio che la terra’ lontana dai campi per almeno 4 mesi. Il peso dell’attacco è affidato dunque ad una Marinelli, pronta a ripetere l’ottima prova fornita domenica scorsa contro il Milan.
Anche per questo match che si disputerà alle 12.30 di domenica al “Franco Chinetti” di Solbiate Arno, ci saranno le telecamere di Sky a garantire copertura mediatica per partite che stanno conquistando sempre più appassionati. Non è mai stata una sfida banale fra i maschietti, e ha tutte le premesse per non esserlo neppure a livello femminile. Non mancheranno dunque gli elementi di interesse, ne’ tantomeno il pubblico che si prevede numeroso, sia a dispetto della ridotta capienza dell’impianto solbiatese che della particolare collocazione oraria di questo match.
Di ciò, potrebbe approfittarne il lanciatissimo Milan di Maurizio Ganz che ospiterà al “Brianteo” di Monza (ingresso gratuito) il Tavagnacco. Le rossonere sono in un ottimo stato di forma e dal derby hanno ricevuto delle indicazioni molto positive e un’iniezione di fiducia che sarà sicuramente benzina per Guarino & C.
L’occasione è di quelle ghiotte anche se il vero rischio che le diavolette potrebbero correre è quello di prendere sottogamba l’impegno, sottovalutando un avversario poco accreditato, in sede di pronostici. Il calcio non è mai stato materia scientifica e neppure Milan-Tavagnacco può certo sfuggire a questa regola. Quel che è certo è che il Milan visto di scena domenica scorsa a Sesto San Giovanni appare, al momento, l’avversario più autorevole nella conquista del titolo della Juventus.
Il test interno servirà anche per testare la capacità delle rossonere di superare un avversario che, presumibilmente, cercherà di difendersi per poi provare a colpire in ripartenza.
Trasferte insidiose per le inseguitrici delle due battistrada, ovvero Roma e Fiorentina. Le giallorosse saranno di scena a Verona e dovranno arginare la vena realizzativa della Glionna se vorranno alimentare le proprie ambizioni di vittoria. Stesso discorso anche per la Fiorentina, impegnata a Sassuolo al cospetto delle neroverdi, decise a conquistare punti importanti per la salvezza ed a regalare una soddisfazione ai propri tifosi.
Il tabellone della giornata prevede infine due delicate sfide in chiave salvezza come Empoli-Orobica e San Gimignano-Bari. Le due toscane, che si trovano dopo tre partite malinconicamente in fondo alla classifica, hanno la grande opportunità di schiodarsi dalla quota zero e mettere pressione alle bergamasche e alle baresi. Pronostico abbastanza incerto, anche se il fattore casalingo alla fine potrebbe far prendere la bilancia dalla parte delle due formazioni che sinora hanno collezionato tre sconfitte, in altrettante gare di campionato.