Campionato al giro di boa. Si disputano sabato e domenica le gare dell’11ª e ultima giornata della Serie A femminile: nel programma tiene banco la sfida a distanza tra Juventus e Milan per aggiudicarsi il titolo virtuale di ‘campione d’inverno’, corsa nella quale rimane in lizza anche la Fiorentina Women, nonostante la ripetizione del recupero della gara contro la Pink Bari disposta dal Giudice Sportivo.

Le campionesse d’Italia al comando con 25 punti e una lunghezza di vantaggio sulla diretta inseguitrice, reduci dal successo esterno a Udine sul Tavagnacco, attendono a Vinovo la visita dell’Hellas Verona, straripante sette giorni fa nel derby e a caccia di conferme che possano definirne la collocazione nello scacchiere del torneo. Discorso analogo seppur con dei distinguo per il Milan, fermato sullo 0-0 in casa dall’Atalanta Mozzanica: la trasferta in casa di un Chievo scosso ma determinato a riscattare la pesante sconfitta subita dall’Hellas, costituisce un banco di prova fondamentale per valutare il grado di maturità di un gruppo ambizioso e ben preparato. Sempre al sabato, da seguire con interesse il confronto tra Florentia e Tavagnacco, partita che si preannuncia equilibrata sul piano tecnico: con un successo le toscane consoliderebbero una già invidiabile posizione in classifica, mentre le gialloblù, dopo un avvio di stagione caratterizzato da infortuni che ne hanno condizionato la continuità di rendimento, uscirebbero dalla zona rossa per guadagnare la parte centrale della classifica. In coda, due confronti impegnativi per Pink Bari e Orobica alla caccia disperata di punti: le pugliesi, saranno di scena a Bergamo sul terreno non inespugnabile dell’Atalanta Mozzanica (4 sconfitte su 5 gare), mentre la matricola lombarda, battuta nettamente a Firenze sponda viola, proverà a sorprendere un Sassuolo reduce da due stop consecutivi che ne hanno momentaneamente ridimensionato le ambizioni di classifica.

Completerà il programma dell’ultima giornata di andata il posticipo domenicale in onda su SKY Sport (12.30) tra AS. Roma e Fiorentina Women, gara molto attesa per la storica rivalità nella Serie A maschile e le implicazioni di classifica che lasciano aperte le speranze Viola di inserirsi tra Juventus e Milan nella lotta per il titolo d’inverno.

Programma e Designazioni 11ª giornata

Classifica Serie A

Credit Photo: Sergio Piana