Credit Photo: Paolo Pizzini
  • La Juventus risponde all’Inter e Fiorentina e supera il Pomigliano per 3 a 0, dopo un primo tempo giocato alla pari per le ospiti, grazie ad una prestazione convincente nel secondo tempo e con le pantere in dieci.

Gruppo bianconero privo della sua stella Cristiana Girelli, ferma per infortunio che si accomoda in tribuna (strappo agli addominali), e della numero uno Pauline Peyraud-Magnin, Arcangeli e Pfattner che sono impegnate nell’ U19; oltre a Cernoia squalificata, gioca una gara con fluidità e molta tecnica.

Un Pomigliano coraggioso, afferma il tecnico alla vigilia, dove le campionesse d’Italia sono state brave a controllare la gara senza farsi sorprendere. Nei precedenti incontri le pantere nell’ amichevole di preparazione estiva, passarono a Vinovo per 3 reti ad 1, ma poi il campionato dettò ben altro ritmo ed esito finale; mentre in tutti gli altri scontri diretti (2 in campionato ed 1 in Coppa Italia) le bianconere hanno sempre vinto.

Joe Montemurro schiera un 4-3-3 con Aprile tra i pali, Nilden, Lenzini, Sembrant e Boattin in fase difensiva; Caruso, Rosucci e Gunnarsdottir in centro campo; ed il tridente d’attacco composto da Beerensteyn, Cantore e Bonfantini.

Una prima mezz’ora di gioco dove le bianconere tengono bene palla e campo ma non riescono a scardinare il muro difensivo delle campane che schierando 3-5-2 molto difensivo: portano otto giocatrici in linea a difendere. Unica azione degna di rilievo una punizione di Caruso dal limite che sorvola la traversa. Sul finale di tempo un tiro di Beerensteyn, prima, e di Bonfantini poco vengono neutralizzati dalla difesa del Pomigliano negando la rete del vantaggio alle padrone di casa e le due formazioni chiudono sullo 0 a 0.

Ripresa che riparte con le padrone di casa più aggressive e cariche a cercare la vittoria: al 51′ il Pomigliano resta in dieci per la doppia ammonizione di Virginia Di Giammarino e la Juventus rimodula il gioco. Sofia Cantore segna il vantaggio che vale l’ 1 a 0 e le pantere accusano il colpo. Le undici di Montemurro, in virtù del vantaggio, ritrovano il gioco di squadra e con un ottimo giro palla entrano in più occasioni in area piccola dando segno di superiorità. Con l’ingresso di Julia Grosso, Barbara Bonansea e Evelina Duijan le campionesse d’Italia portano fiato e dinamismo all’ attacco e la pressione di gioco aumenta trovando la rete del raddoppio grazie ad un tiro fuori area di Arianna Caruso. Nei 4 minuti di recupero la Juve porta a 3 lo score, grazie all’imbucata di Zemanian sotto porta.

Con questa vittoria la Juventus recupera in classifica portandosi a ridosso di Inter e Fiorentina, di poco più in alto, per un campionato apertissimo ed avvincente.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.