Dopo il pareggio con il Milan, la Roma Femminile sfida un’altra milanese: l’ Inter nel recupero della gara rinviata nella quarta giornata. Le giallo-rosse con un solo punto di vantaggio rispetto alle nero-azzurre cercano una vittoria che significherebbe all’aggancio al Milan nelle zone alte di classifica. Mister Spugna userà il solito modulo 4-2-3-1 mentre Guarino 4-4-2 per un match fino all’ultimo respiro.

Partono molto bene le padrone di casa che mettono pressione alle giallo-rosse con due calci d’angolo, in successione, ma nell’area piccola manca la finalizzazione a rete. Le “lupe” con Angelica Soffia trovano le spinte in fascia, lasciata senza marcatura, per le conclusioni di Glionna, brava Francesca Durante a sventare i pericoli maggiori. La prima mezz’ora trascorre, a reti inviolate, con un buon possesso di palla a favore delle padrone di casa anche se è la Roma ad avere le occasioni maggiori per passare in vantaggio: ma i tiri di Giugliano e De Moraes sono controllati da Durante. Nel finale di tempo le ospiti pressano molto, e l’internazionale è costretta a giocare tutta nella propria metà campo. Benedetta Glionna, scattante sulla fascia destra, prova il tiro ma questa volta è la difesa nero-azzurra a bloccare palla ed a calciare lontano. Allo scadere è ancora Glionna, direttamente dal calcio d’angolo, a provare il tiro in porta ma Durante c’è, e blocca la sfera tra i suoi guantoni. Il direttore di gara ferma il duello ed il primo tempo termina sul giusto risultato di parità.

Ripresa che vede le ragazze di Rita spostare il modulo sul 4-3-3, con l‘uscita di Pandini e l’ingersso di Portales in avanti, cambio che porta i primi frutti  con il tiro con la neo entrata Macarena e poco più tardi con Gloria Marinelli, ma i loro tiri non impensieriscono le mura di Cesar. Gara molto tattica, in entrambe le formazioni, attente su ogni palla per non fare avanzare le incursioni in area piccola. Più trascorre il tempo è più sembra un match finalizzato al pareggio. Alla mezz’ora è ancora Marinelli, in contro piede, ad impensierire la porta della Roma; un Inter che evidenzia un buon giro palla, con più gioco della prima frazione, ma le interiste peccano ancora nelle finalizzazioni a rete: tiri molli o passaggi sotto porta senza colpire nel segno. Allo scadere di tempo, con l’ingresso di forze fresche, è la neo entrata Ajara Nchout a portare la gioia ai tifosi con la rete che supera Durante.

Vittoria e tre punti fondamentali per l’Inter che la prossima incontrerà la Juve tra le mura amiche.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.