L’ultima giornata del Campionato, la 22° in programma, evidenzia nel calendario lo scontro retrocessione tra il Napoli ed il Pomigliano. Match che decreterà chi delle due società campane proseguirà il suo cammino nella massima serie. Stagione, la prossima, che oltre ad avere il professionismo vedrà la formula delle 10 squadre: quindi con meno gare ed incontri sempre più competitivi. Le pantere del Pomigliano hanno un punto in più del Napoli e nelle ultime cinque gare hanno incamerato un solo punto (quattro sconfitte ed un pareggio), mentre le ragazze di Domenichetti reduce dalla buona prestazione dello scorso week-end contro l’ Empoli cercano di fare il colpaccio proprio all’ultima gara.

All’andata il Pomigliano ebbe la meglio: 2 a 1 con le reti di Rinaldi, in apertura, il pareggio di Goldoni e con l’espulsione di Moraca (che lascio la sua squadra in dieci per oltre sessanta minuti) per poi trovare la vittoria con Dalila Ippolito allo scadere di tempo.

Un risultato di pareggio darebbe al Pomigliano la certezza di categoria, mentre le padrone di casa al Giuseppe Piccolo devono per forza vincere, gara che sarà seguita da un pubblico numeroso e si prevede il tutto esaurito.

La vincitrice del “titolo” Juventus si trasferisce al Vismara contro il Milan, per la quarta sfida di quest’anno (tre incontri su tre vinti dalla Juve) che non porterà variazioni in classifica ma resterà come un duello senza fine tra due squadre molto tecniche. Montemurro con la testa alla finale della Coppa Italia, di Ferrara contro la Roma, potrà mettere in campo le seconde linee senza affaticare la rosa. Le diavole cercheranno il riscatto e potrebbe avere anche la meglio sulle bianco-nere.

Il Verona già retrocesso affronterà la Sampdoria, un duello che serve da amichevole per entrambe le formazioni per delineare i gruppi della prossima stagione.

La Fiorentina di Patrizia Panico, dopo la matematica certezza di restare in Serie A, gioca contro l’ Empoli di Ulderici in una sfida che non prevede molte sorprese. Daniela Sabatino dovrà segnare e mantenere la vetta di “capo cannoniere”, pertanto la squadra farà perno per mantenere tale primato.

Il Sassuolo affronterà l’ Inter, entrambe uscite sconfitte nell’ultima gara, partita di alto livello che però in questa giornata non cambierà la classifica e pertanto sarà una sfida che vedrà due squadre gareggiare senza troppe pretese.

Chiude il campionato il derby della capitale tra la Lazio, già retrocessa, e la Roma. Una Lazio che ha trovato estrema difficoltà in questa categoria, in un solo anno di permanenza, mentre un anno record per le ragazze di Spugna che trovano la loro prima Champions League (nella prossima stagione) con un  finale di campionato molto redditizio e ricco di sorprese: come la finale di Coppa Italia ancora da gareggiare contro la Juventus.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.