Nella giornata del derby della Madonnina, tra Milan ed Inter, e dello scontro al vertice tra la capolista Juventus ed il Sassuolo, la 10a giornata ha dato i suoi verdetti: questa la nostra TOP 11 della settimana.

 Portiere e difensori

A difendere la porta, di questa settimana, nel nostro “dream team”viene schierato il solito 4-3-3, dove troviamo come portiere Schroffenegger, il numero uno viola, con le sue parate ha portato certezze ad una squadra che è in forte crescita: ottime le uscite  nella gara contro il Pomigliano.

Nella difesa a 4, la coppia centrale è formata da Katheleen e Beatrice Merlo, i due difensori dell’ Inter che hanno bloccato il Milan di Ganz; poi troviamo una new entry con Francesca Pittaccio, della Lazio, difensore centrale che ha lavorato molto per la prima vittoria di fila per le sue compagne. Sulla fascia destra la maglia da titolare se l’è guadagnata come sempre Cecilia Salvai della Juventus, che ha respinto più conclusioni delle avversarie, come il difensore, che ha creato più occasioni per le compagne e che nelle ripartenze e sempre una spina nel fianco per il Sassulo.

Il centrocampo

Il centrocampo è stato invece costruito sull’asse Inter-Empoli-Roma: i compiti di regia e interdizione sono affidati a Karchaouni – centrocampista dell’ Inter – completa negli assist e calciatrice che vanta di molti passaggi vincenti a rete, nella gara contro il Milan è stata tra le migliori in campo. Insieme a lei, per dare ulteriore slancio tecnico e atletico alla linea mediana, c’è Melissa Bellucci (Empoli) con la miglior percentuale di passaggi riusciti e Chiara  Vigliucci calciatrice della Roma che oltre agli assist vincenti completa la giornata con la sua rete contro la Sampdoria: grande possesso palla ed ottime verticalizzazioni.

L’attacco

In attacco inseriamo Njoya sempre nelle fine nero-azzurre dell’ Inter, con la sua rete (del 2 a 0) contro il Milan, chiude le speranze rosso-nere, e per tutto l’incontro spinge in modo efficacie e sistematico.  Come la migliore numero 10 di giornata inseriamo, anche quest’oggi, Cristiana Girelli  della Juventus, le sue capacità tecniche eccellenti oltre ad un senso del gol unico, mette a segno un capolavoro sia in Nazionale che contro il Sassuolo, nella sua posizione offre possibilità al tiro in ogni zona; ed al suo fianco proponiamo Daniela Sabatino della Fiorentina la sua doppietta contro il Pomigliano è l’emblema di come si deve giocare a calcio: vittoria che la porta di diritto in questo nostro team.

Mister

L’ allenatore Rita Guarino dell’ Inter. Il lavoro svolto con costanza e tenacia, nella sua nuova società, la portano a tre risultati consecutivi di ottima fattura e sopra tutto crea carattere e fiducia a tutta la sua squadra. Con la vittoria nel derby si proietta nelle zone alte di classifica.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.