Portiere e difensori

A difendere la porta, di questa settimana, nel nostro “dream team” con un nuovo modulo il 3-5-2 (preso in prestito dal Mister Spugna), dove troviamo come portiere D. Lemey  (Sassuolo) con le sue parate contro il Pomigliano ha dato certezza e concretezza a tutta la sua squadra per una vittoria che alla fine porterà i suoi frutti.

Nella difesa a 3, la coppia centrale è formata da Tamar Dongus, la Tedesca del Sassuolo, sempre pronta in fase difensiva ed a portare via la palla per rilanciare le ripartenze; con la presenza della Romana Caterina  Ambrosi, tanto lavoro per la difesa centrale a servizio delle compagne per la vittoria sul Verona. A destra la maglia da titolare se l’è guadagnata il difensore Sara Gama, difensore della Nazionale e della Juve, lei che ha creato più occasioni per le compagne e che nelle ripartenze sulla fascia è sempre la spina nel fianco delle avversarie.

Il centrocampo

Il centrocampo a 5 è stato invece costruito sull’asse Empoli-Juve-Inter-Fiorentina-Sassuolo: i compiti di regia e interdizione sono affidati Pandini, dell’ Inter,  completa negli assist e calciatrice che vanta di molti passaggi nel primo tempo contro la Fiorentina e Mascarello, la viola, che centrale porta palla e prova il tiro a rete. Insieme a lei, per dare ulteriore slancio tecnico e atletico alla linea mediana, c’è Valentina Cernoia (Juventus) con la miglior percentuale di passaggi riusciti ed una rete che vale moltissimo per la sua squadra, con  Cecilia Prugna calciatrice  dell’ Empoli che oltre agli assist vincenti completa la giornata con possesso palla ed ottime verticalizzazioni e chiude la posizione Dubcova, del Sassuolo, atleta con ottime capacità a rete  sia in fase di finalizzazione che di passaggio.

L’attacco

In attacco a 2 inseriamo Valentina Giacinti del Milan, con la sua rete ritrovata, quasi nei minuti finali di tempo,  porta in vantaggio la sua squadra (contro l’ostica Empoli e per tutto l’incontro spinge in modo efficacie e sistematico.  Come la migliore numero 10 di giornata inseriamo Eleonora Goldoni del Napoli, nella gara contro la Lazio è stata la svolta dell’incontro, segnando una doppietta, che vale moltissimo non soltanto per lei ma per il risveglio delle partenopee.

Mister

L’ allenatore Alessandro Spugna della Roma. Il lavoro svolto con costanza e tenacia, e con un modulo strategico (3-5-2) porta risultati e sopra tutto crea carattere e fiducia a tutta la sua squadra.

 

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.