Quattro vittorie in quattro partite: dopo Res Roma, Empoli Ladies e Napoli (in Coppa Italia mercoledì 13) la Pink Bari batte anche la AGSM Verona superandola in classifica e portandosi al settimo posto con 10 punti.

La Pink Bari batte le ragazze della Agsm Verona per 3 a 1 con goal di Anna Serturini all’11’ e doppietta di Romina Pinna (22′ e 27′) chiudendo la partita già nel primo tempo.

Nulla può il blasonato AGSM Verona contro le scatenate ragazze di D’Ermilio che, nella prima mezz’ora, archiviano una partita difficile atteso lo spessore delle avversarie e le rispettive posizioni in classifica. L’eccellente attacco del Verona formato da Peare, Bouby e Kongouli, supportato da Rikka Hannula a centrocampo non riesce a trovare varchi nella difesa della Pink Bari che chiude ogni spazio impedendo alle scaligere di impensierire Roberta Aprile.

Nel momento più difficile per il Verona, incassato il 3 a 0, arriva al 30′ la prima conclusione con Kongouli che mette fuori; si va negli spogliatoi con Giubilato che al sfiora la traversa.

Nel secondo tempo la Pink Bari schiera una difesa molto alta con Novellino, Soro e Quazzico fisse e impenetrabili a centrocampo aiutate da Piro, Vivirito, Marrone e Ceci, mentre il Verona si fa più aggressivo con la giovane Pasini, subentrata a Kongouli e con Bardin, ma è tardi per recuperare il risultato. Arriva il goal della bandiera su una ingenuità difensiva della Pink Bari che consente a Fishley di infilare un diagonale sul palo lontano.  

La partita finisce 3 a 1 per la Pink Bari con l´esordio in serie A, a soli 15 anni, del difensore Martina Di Bari che sostituisce Anna Serturini al 90′.

La nona giornata si chiude con la Juventus sempre al comando a punteggio pieno con 27 punti, seguita da Brescia (24), Tavagnacco (22), Fiorentina, Atalanta e Chievo Verona (13), PINK BARI (10), Res Roma (9), Agsm Verona (8), Empoli (7), Ravenna (6), e Sassuolo (3).

Dopo la pausa natalizia, si riprenderà sabato 13 gennaio con la decima giornata di campionato che vedrà la Pink Bari impegnata in casa col Tavagnacco di Lana Clelland (capocannoniere della serie A con 11 reti) e Paola Brumana (terza con 7 reti).

Reti: 11′ Serturini, 22′ Pinna, 27′ Pinna, 87′ Fishley

Pink Bari: Aprile, Quazzico, Novellino, Ceci, Soro, Marrone, Vivirito, Piro (38′ st. Strisciuglio), Pinna, Serturini (46′ st. Di Bari), Parascandolo (24′ st. Manno). A disposizione: Piazza, Cangiano, Manno, Montemurro, Di Bari, Strisciuglio, Rogazione. Allenatore: Roberto D´Ermilio.

Agsm Verona: Lemey, Soffia, Hill, Bardin, Kongouli (1′ st. Pasini), Fishley, Nichele, Ambrosi, Peare (33′ pt. Giubilato), Hannula (28′ st. Zanoni), Bouby. A disposizione: Buhigas, Zanoni, Pasini, Giubilato. Allenatore: Renato Longega.

Arbitro: Stefania Signorelli di Paola. Assistenti: Giuseppe Rizzi e Francesco Daddato di Barletta.
Ammonite Parascandolo, Serturini.

Credit Photo: Pagina Facebook di Pink Bari Calcio Femminile

Valeria Ariodante
Valeria Ariodante avvocato barese da sempre tifosa del Bari maschile ha partecipato in passato come ospite a trasmissioni televisive e radiofoniche sportive locali. Nel 2015, quasi per caso come tutte le cose belle, si imbatte nelle "Pink Bari" appassionandosi al calcio femminile e da allora il suo cuore è BiancoRosso&Pink. Sceglie di esser parte del progetto di Calcio Femminile Italiano per dare visibilità al calcio femminile del meridione.