Sabato 26 Marzo, alle ore 14.30, al Ricci di Reggio Emilia scenderanno in campo le padrone di casa del Sassuolo contro le ospiti della Roma, ovvero il big match più atteso di questa fine stagione (ricordiamo che dopo questa partita mancheranno solo 4 gare di campionato alla fine).

Si affronteranno anche le migliori due compagini in classifica dopo la Juventus, con il Sassuolo attualmente terza con un ritardo di solo 3 punti proprio dalle giallorosse.

Le lupacchiotte, inoltre, attualmente conservano  oltre i 3 punti di vantaggio sulle neroverdi per il famoso obiettivo del secondo posto, 5 punti sul Milan che insegue; a questo punto, senza falsi giri di parole, si capisce come questa gara sia un punto cardine della stagione, ovvio che nelle 4 giornate successive potrebbe succedere sempre di tutto, proprio per questo prendere punti sul campo delle emiliane per le ragazze di Spugna diventa fondamentale per cercare di blindare definitivamente quel famoso secondo posto che significherebbe la Champions, sfuggita di un soffio lo scorso anno.

Le giallorosse si presenteranno a questa gara sempre con la forza del loro gioco, che passa prima di tutto dalla fame del gruppo che, non finiremo mai di dirlo, è zeppo di talenti individuali di tutto spessore, anche se (notizia dell’ultima ora) mancherà Serturini ferma ai box per la sua positività al Covid, nonostante le tre dosi fatte e tutte le misure precauzionali che l’atleta ha sempre preso, non sottovalutando mai questo benedetto virus che sembra nuovamente essersi pericolosamente riacceso in tutta Italia, oltre a lei saranno assenti per infortunio Ciccotti e Haawi. Ma  la panchina della Roma, come non mai quest’anno, ha dimostrato anche in tempi peggiori quando la squadra era decimata, di poter rispondere in maniera eccelsa di volta in volta alle eventuali assenze, non facendo mai rimpiangere chi non era disponibile.

Si affrontano anche due squadre che hanno subìto meno goal da manovra offensiva, ma in che modo le lupacchiotte dovranno giocarsela con un Sassuolo che negli ultimi anni e in particolare in questa stagione ha messo in luce un bellissimo gioco, e che magari proprio in questo girone di ritorno è stata penalizzato dai tanti infortuni che ne hanno frenato la corsa in classifica delle neroverdi che per diverse giornate sono state seconde in solitaria e poi seconde a pari merito proprio con le capitoline?

La ricetta giusta sarà affrontare questa sfida da una parte con la solita carica agonistica che ha contraddistinto la stagione delle romaniste, ma allo stesso tempo con grande umiltà, perché si affronta una squadra veramente di spessore che ha sempre dimostrato di sapere giocare bene a calcio, e che tenterà il tutto e per tutto per riprendersi il secondo posto e lotterà con il coltello fra i denti, dunque da prendere con le molle.

Credit Photo: Domenico Cippitelli

Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.