La seconda di ritorno del massimo campionato di serie A offre subito un bel banco di prova per la AS Roma di mister Spugna, le lupacchiotte giallorosse saranno, infatti, impegnate sul difficile e duro campo del Napoli calcio che nella scorsa giornata hanno inchiodato l’Inter sul pareggio e che vogliono giocarsi tutte le carte a loro disposizione in questo girone di ritorno per uscire dalla zona retrocessione e tentare di centrare come lo scorso campionato una stoica salvezza.

Sul fronte Roma le ragazze a mano a mano si stanno lentamente negativizzando e a differenza dalla gara vinta con le unghie e con i denti nei minuti di recupero contro un’Empoli che aveva messo sotto le capitoline, si cerca di preparare al meglio con i ranghi ancora ridotti ma, sicuramente, con mezza squadra in più rispetto alla prima di ritorno giocata al Tre Fontane. 

La gara sarà tutt’altro che facile per le romaniste che, da una parte dovranno lottare contro la tigna agonistica delle padrone di casa che faranno di tutto per cercare di strappare altri punti ad una big del campionato, sfruttando anche il fattore campo, dall’altra il covid ha sicuramente restituito delle titolari importanti alla Roma, ma probabilmente avrà lasciato anche importanti strascici nelle gambe delle malcapitate che speriamo possano recuperare la migliore condizione da qui in avanti.

E’ inutile negare che il confronto non solo di classifica ma anche tecnico in questa trasferta fa pendere l’ago della bilancia a favore delle capitoline, che possono contare come sempre su tre importanti punti chiave: il primo è rappresentato dal gruppo, il secondo della individualità di gran parte delle ragazze facenti parti di questo gruppo che da sole possono spaccare la partita, e il terzo dalla grande voglia di carattere di questa squadra che, a parte la partita steccata in semifinale di Supercoppa Italiana contro il Milan, si sono sempre battute come leonesse, agguantando vittorie importanti anche sul tramontare delle partite, che hanno permesso prepotentemente loro di tornare al secondo posto in campionato in coabitazione con un Sassuolo formato maxi, dopo un avvio di stagione davvero segnato da troppi alti e bassi. Inoltre, in questa partita con il Napoli anche la panchina, come è stato poi con la gara contro l’Empoli, potrebbe essere in grado di sbloccare il risultato e questo sarebbe una potente arma in più a favore delle lupacchiotte. Mister Spugna ha infatti dei campi da estrarre dal cilindro magico che potrebbero tranquillamente essere delle titolari assolute nella formazione napoletana e anche nella nostra serie A.

Credit Photo: Domenico Cippitelli

Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.