Con la sfida tra la Fiorentina Women detentrice della Coppa Italia e l’AtalantaMozzanica terminata 6-1, ha aperto i battenti il campionato di Serie A Femminile organizzato, a partire da questa edizione, dalla FIGC. Le toscane iniziano il cammino con il piede giusto travolgendo le rivali: in vantaggio al 22’ con Guagni, hanno chiuso il primo tempo sul 2-0 grazie alla rete di Mauro, segnando nella ripresa gli altri quattro gol con Kostova, Bonetti (rigore), Nocchi e Clelland. La rete della bandiera dell’AtalantaMozzanica porta invece la firma di Anghileri.
 
Sono 12 le formazioni ai nastri di partenza della competizione che si articola in un girone unico secondo la formula di andata/ritorno per complessive 22 giornate. Il calendario delle gare prevede la disputa di 5 incontri al sabato e il posticipo domenicale delle 12.30 trasmesso in esclusiva da SKY Sport.
 
Molte e significative le novità presenti nel roster delle partecipanti alla stagione 2018/19 dove salgono a 8 le squadre appartenenti a club professionistici maschili. A sfidare le campionesse d’Italia della Juventus saranno, oltre le sopracitate Fiorentina e AtalantaMozzanica, Sassuolo, Chievo Verona Valpo, Comunale Tavagnacco, Pink Sport Bari; le new entries Roma, Milan e Women Hellas Verona, subentrate rispettivamente a RES Roma, Brescia e AGSM Verona, e le società neo promosse dalla Serie B, Orobica Calcio Bergamo e CF Florentia. Saranno dunque sei i derby nell’arco della stagione: ad aprire la serie quello bergamasco tra Orobica e Atalanta Mozzanica (7a giornata), cui seguiranno Florentia-Fiorentina (9a) e infine la stracittadina scaligera tra Hellas e Chievo (10a).
   
Oltre all’anticipo in programma a Firenze, il calendario della 1a giornata propone al sabato le sfide Pink Bari-Milan, Sassuolo-AS Roma, Tavagnacco- Orobica Bergamo e Women Hellas Verona- CF Florentia. Nel posticipo SKY di domenica la Juventus ospiterà il Chievo Verona Valpo.
 
Gli appuntamenti su SKY. L’avvicinamento al posticipo domenicale Juventus-Chievo Verona Valpo (diretta ore 12.30 su  Sky Sport Serie A – canale 202), partirà da venerdì con spazi dedicati su Sky Sport 24 e i social ufficiali Sky Sport. Ampio pre-partita domenica su SKY Sport 24 a partire dalle 11.30.

Credit photo: FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio