Dopo il risultato maturato al “Tre Fontane”, la Roma di Spugna reduce, dalla vittoria contro l’Inter, si avvicina alle prime della classe.

La gara in casa delle lupacchiotte parte bene. Inizialmente le nerazzurre sembrano gestirne il possesso, ma le padrone di casa guadagnano vantaggio con il passare del tempo, accendendo il match nel finale della prima frazione.

Al 38’ c’è un grande intervento di Durante sul tiro pericoloso di Andressa, poco dopo ecco un malinteso tra Di Guglielmo e Ceasar sul filtrante profondo di Karchouni con un recupero del difensore giallorosso, che riesce ad evitare lo svantaggio.

Tale svantaggio diventa concreto per le interiste al 45’, quando Karchouni atterra Bartoli in area e l’arbitro concede il calcio di rigore. Andressa realizza dal dischetto e porta avanti le compagne. Le ospiti fanno fatica  a contenere la manovra della Roma, che a 48’, con una prodezza da fuori area di Giugliano, raddoppia.

La centrocampista guadagna il titolo di MVP del match secondo i dati Opta. Dopo il 2-0, la formazione di Guarino non reagisce e al 56’ rischia il tris con la conclusione di Serturini. Le lombarde non sono precise nei passaggi e nelle conclusioni, tentano poi un attacco finale, ma la Roma resta compatta e, al triplice fischio, il risultato rimane invariato.

I tre punti vanno alle giallorosse, che ora sono seconde in solitaria a -3 dalla Juventus, prossima avversaria in campionato. Quarto ko per l’Inter invece nella Serie A TimVision 21/22, il primo dallo scorso ottobre con la Juventus.

Questa ennesima vittoria, frutto come sempre del gruppo che al suo interno ha delle individualità davvero di primissimo ordine, porta la giallorosse a sognare di riaprire proprio nel prossimo turno di campionato, quella corsa che doveva essere dal secondo posto della classifica (che significherebbe la qualificazione Champions per la prossima stagione) al primo posto, fino ad ora mai pensato in caso di successo sulla Juventus.

Per battere la bianconere le ragazze di Spugna dovranno essere brave a gestire la tensione e l’attenzione mediatica, ma soprattutto non potranno commettere il minimo errore ne tecnico ne tattico, insomma dovranno essere perfette e allo stesso tempo non dovranno snaturare il loro gioco votato all’attacco che, anche con l’Inter, è stato l’ama in più per piegare le nerazzurre dell’Inter.

Credit Photo: Bruno Fontanarosa

Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.