Non è certo un buon momento per la squadra di Alain Conte, reduce da due pesanti sconfitte, una delle quali proprio nello scontro diretto per la salvezza contro il Napoli. Domenica 9 maggio la San Marino Academy ha invece ospitato un Inter aggressivo sin da subito, capace di firmare lo 0-2 in appena 3 minuti di gioco, condizionando di fatto un partita sempre in salita per le biancoazzurre. Per la seconda gara consecutiva subiscono 5 goal e mettono a serio rischio la permanenza in serie maggiore.

Ai microfoni di San Marino Rtv Raffaella Barbieri, centravanti sammarinese, ha evidenziato una prestazione non all’altezza e un approccio totalmente sbagliato. Ora servirà rimettersi subito in marcia in vista delle ultime due occasioni per fare punti:

Ci sono 180′ da giocare alla morte, da giocare diversamente dal calcio che abbiamo giocato oggi, con un atteggiamento completamente diverso e aggressivo. Soprattutto bisogna cercare di onorare questa maglia, che penso meriti più rispetto da parte nostra. Quell’atteggiamento che abbiamo avuto negli ultimi 20′ con l’Inter lo dovremo avere anche nei 90′ la prossima settimana e nei 90′ dell’ultima partita. La testa nel calcio fa molto, soprattutto per le squadre neopromosse come la nostra. Credo che l’atteggiamento faccia il 70% della partita. Contro l’Inter ci hanno penalizzato i tanti piccoli errori, che contro squadre come queste, che non perdonano e hanno sempre voglia di fare bene, non ti puoi permettere“.

Le ragazze della San Marino Academy, nonostante le difficoltà, sono riuscite a segnare due goal che hanno dato fiducia alla squadra. Il secondo lo ha segnato proprio Raffaella Barbieri che, entrata solo al 69′, ha saputo rendersi pericolosa in più occasioni cambiando l’inerzia della partita quando ormai era troppo tardi. La bomber con il numero 45 ha dedicato il suo 8° centro stagionale a due persone speciali:

Ci tengo a dedicare il goal a mio fratello, che purtroppo è in cielo, e a mia mamma, essendo la festa della mamma (domenica 9 maggio, ndr)“.