L’Orobica incappa nell’ennesima sconfitta in casa e vede sempre più ridursi le speranze di salvezza. Ma soprattutto con il perdurare del problema in zona di attacco e quindi di realizzazione. Una partita equilibrata decisa solo da reti occasionali che si potevano benissimo evitare. Ciò non toglie nulla alla vittoria della squadra toscana che ha capitalizzato quasi tutte le occasioni avute. Per l’occasione formazione tipo per coach Marini con le sole defezioni di Poeta che verrà operata a fine mese e Cortesi per infortunio. Con Luana Merli che parte dalla panchina l’unica vera novità è l’impiego di Salvi per la prima volta dall’inizio.

Partita fondamentale per l’Orobica ma anche per l’Empoli che ha bisogno dei punti per arrivare alla totale sicurezza di restare in serie A. Per questo motivo il gioco non decolla con le due squadre che si studiano e non si espongono. Primo sussulto al 12’ quando sugli sviluppi di un corner Giatras non trova la porta dal limite dell’area piccola. Risponde tre minuti dopo Zanoli il cui tiro termina sopra la traversa. Bisogna aspettare il 26’ per il primo intervento dei due portieri quando Lonni devia un insidioso diagonale di Papaleo dalla sinistra. Al 41’ Visani è brava a ribattere un tiro ravvicinato di Hjohlman mentre sul finire del tempo al 44’ rovesciata in bello stile di Papaleo che però termina a lato con Lonni vigile sulla traiettoria. Dunque si conclude la prima frazione di gioco a reti bianche con un Empoli più intraprendente ma tutto sommato senza grossi pericoli per le due porte.

Nella ripresa dopo nove minuti ci prova l’Orobica a passare ma la conclusione di Zanoli viene ribattuta. Al 57’ le toscane passano in vantaggio: corner dalla destra con il colpo di testa di Giatras che colpisce un difensore e spiazza completamente Lonni. Ovviamente il fortunoso vantaggio dell’Empoli cambia la partita con l’Orobica che costretta ad inseguire deve esporsi. Le padrone di casa non riescono ad essere pungenti fino al 68’ quando il tiro a giro di Zanoli dalla destra all’interno dell’area termina di pochissimo a lato con Baldi battuta. Ma ancora più clamorosa è l’occasione del 76’ quando Cristina Merli si divora il pareggio calciando alto dal limite dell’area piccola a porta spalancata. Scampati i pericoli l’Empoli si fa vedere prima al 79’ con una conclusione da fuori area dalla sinistra di Simonetti che trova Lonni pronta alla deviazione e poi all’80’ con un calcio d’angolo della stessa Simonetti che viene sventato da Lonni poco sotto la traversa. All’84’ le toscane chiudono la partita con Prugna che sfrutta una corta respinta del portiere bergamasco ed insacca da pochi passi. L’Orobica a questo punto ha deposto le armi e nei minuti di recupero resta il tempo per il terzo goal di Hjohlman che finalizza un contropiede e per un’altra conclusione della stessa che esce di poco.

Dunque anche questa partita va in archivio e la situazione in casa Orobica si fa veramente critica. Bisogna assolutamente essere più concreti e cercare di sfruttare al meglio ogni occasione possibile. Sicuramente non è un problema fisico e questo è un bene ma si può correre quanto si vuole ed alla fine non se ne raccolgono i frutti. Adesso per le bergamasche c’è la durissima trasferta di San Gimignano contro una squadra che due settimane fa ha fermato sul pari la corazzata Juventus. Ciò non deve intimorire perché l’Orobica ha i mezzi per fare bene anche contro avversari di grande livello, lo testimoniano le partite contro Fiorentina e Milan. Appuntamento quindi per domenica 23 febbraio alle ore 14:30.

OROBICA CALCIO BERGAMO: Lonni, Salvi, Vavassori, Visani (60’ Magni), Zanoli, Hilaj, Foti (69’ Kalasic), Palsdottir (56’ Luana Merli), Cristina Merli, Marolt, Muya. A disp: Brasi, Campana, Michela Milesi, Giorgia Milesi, Mandelli, Pilato. All: Marini.

EMPOLI LADIES: Baldi, Di Guglielmo, Prugna, Papaleo (73’ Anghileri), Garnier (56’ Boglioni), Hjohlman, Simonetti, Acuti, Giatras, Cinotti, Varriale (88’ Cotrer). A disp: Lugli, De Vecchis, Ness, De Rita, Palama, Morucci. All: Pistolesi.

ARBITRO: Angiolari di Ostia Lido.

MARCATRICI: 57’ Giatras (EMP), 84’ Prugna (EMP), 93’ Hjohlman (EMP).

AMMONITE: Zanoli (ORO), Prugna (EMP).

Photo Credit: Facebook Orobica Calcio Bergamo