Credit Photo: Paolo Comba

Maurizio Ganz, espugna Vinovo per la prima volta, non nasconde il suo entusiasmo per questa vittoria: “Il risultato è giusto e meritato, una vittoria netta, almeno per oggi. Volevamo scollarci di dosso la delusione del derby, non è stata una settimana facile: c’era molto nervosismo e tensione, però oggi prima delle partita alle ragazze avevo detto di liberare la testa entrando in campo e giocare insieme con cattiveria per divertirci, cosa che abbiamo fatto”.

La scorsa settimana, dopo la sconfitta nel derby della Madonnina, non era del tutto soddisfatto del match.
Una settimana non è stata assolutamente facile: io per i primi due giorni non ho dormito tanto, ma lo è stata anche per le ragazze. Durante gli allenamenti eravamo in tensione, però è andata bene: abbiamo vinto due volte con la Juventus, che è una grande soddisfazione”.

E prosegue il tecnico: “Dovremmo trovare più equilibrio. Prima prendiamo gli schiaffi, poi la settimana successiva reagiamo. Oggi abbiamo fatto una grande partita, alla Juventus mancavano alcune giocatrici all’andata, oggi era una squadra quasi al completo. Sono contento per tutte le giocatrici, hanno lavorato bene sia in attacco che in difesa. Le ragazze si fanno in 8 per allenarsi, poi alcune partite le vinci bene e perdi partite che non meriti. Dobbiamo andare in campo per vincere, poi non sempre ci si riesce. La Juventus è la squadra più forte del campionato, così come la Roma che sta facendo un grandissimo campionato. Soprattutto la loro panchina fa la differenza. A centrocampo siamo ben coperti, certamente abbiamo preso Mascarello per farci fare il salto di qualità. ha alcuni problemini fisici ma stiamo lavorando per capire come migliorarla fisicamente. Ora c’è la Coppa Italia, poi ci saranno Pomigliano e Como dopo la sosta”.

Conclude il tecnico rosso-nero: “Però godiamoci questa vittoria, è la prima vittoria a Torino. Non so quante squadre abbiano vinto qui, noi ci siamo riusciti e sono molto orgoglioso. Potevamo andare a 17 punti dalla Roma, a 12 dalla Juve. Questa vittoria ci rilancia, ci vogliamo essere. Abbiamo perso punti pesanti con Como e Pomigliano. Nonostante tutto siamo qui, è un bel messaggio visto che non siamo calcolati come negli ultimi 4-5 anni“.

A chi gli chiede chi vincerà lo scudetto, Ganz non si sbilancia: “Si parla di Inter, di Fiorentina, giustamente di Roma: ma ci siamo anche noi. Continuiamo a lavorare, ci saranno due sfide importanti con tanti scontri diretti e poi la pool scudetto. Li vedremo chi sarà più bravo“.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.