Credit Photo: Mario Quartapelle

Una zampata di Martina Piemonte nella ripresa sblocca una partita difficile e permette alle rossonere di raggiungere la seconda vittoria consecutiva in campionato, quarta in cinque partite nel 2023. L’attaccante con il 18 sulle spalle – 7 gol in Serie A, 10 complessivi in stagione – è nuovamente decisiva e trascinatrice, come nelle ultime partite. Sono 6 gol nelle ultime 8 di Serie A per lei, baluardo offensivo di una squadra che oggi ha sofferto più del previsto le avanzate del Pomigliano e si è salvata grazie a una prodigiosa Laura Giuliani, nello specifico su Amorim nel finale di partita.

Il rendimento delle rossonere nell’ultima porzione di campionato è di altissimo profilo, grazie a 15 punti conquistati nelle ultime 6 giocate, esattamente come la Roma capolista e meglio di tutte le avversarie dirette. La classifica ora vede il Milan salire a 31 punti, stabile al quinto posto ma con un distacco minimo da Inter e Fiorentina. La Serie A Femminile si fermerà un turno per lasciare spazio alle nazionali, prima di affrontare l’ultima partita di regular season, che per le rossonere sarà domenica 26 febbraio a Seregno contro il Como.

LA CRONACA

La giostra delle occasioni si apre all’8′ con un palo colpito da Grimshaw. Le rossonere spingono e contengono bene i pochi attacchi avversari nella prima mezz’ora e tornano pericolose al 27′ con Vigilucci e al 32′ con Bergamaschi, che di testa mette a lato di poco. Al 34′ ancora Grimshaw si inventa un tirocross che Cetinja smanaccia evitando il vantaggio casalingo. Nelle ultime battute di tempo il Pomigliano sale di giri e si vede annullare per fuorigioco un gol, a Martínez. L’apertura di ripresa è decisamente favorevole alla formazione ospite, che mette in seria difficoltà la retroguardia rossonera: al 52′ Giuliani mette una pezza su Gallizzi e sulla ribattuta Sena non trova il bersaglio.

Due minuti più tardi ancora Sena, da sinistra, trova una traiettoria che attraversa l’area e per nostra fortuna non viene intercettata da nessuno. Scampato il pericolo, la squadra di Ganz torna ad attaccare con veemenza e al 59′ l’urlo di gioia di Guagni viene strozzato da Cetinja, che salva di istinto sul tentativo ravvicinato di Alia. Al 69′ ecco il vantaggio: corner di Árnadóttir, mischia in area decisa dal colpo di testa di Piemonte per l’1-0. Nel finale il Pomigliano ci prova con tutte le forze, ma le rossonere si salvano grazie a una enorme parata di Giuliani (83′) e a un salvataggio sulla linea di Adami (84′). Fischio finale, tre punti sofferti e oltremodo importanti.

 IL TABELLINO

MILAN-POMIGLIANO 1-0

MILAN (4-1-4-1): Giuliani; Árnadóttir, Fusetti, Nouwen, Bergamaschi; Adami; Thomas, Grimshaw (8’st Dubcová K.), Vigilucci (37’st Mesjasz), Guagni (26’st Thrige); Piemonte. A disp.: Babb, Fedele; Carage, Soffia; Donolato; Dubcová M. All.: Ganz.

POMIGLIANO (4-4-2): Cetinja; Rizza, Golob, Passeri, Fusini; Gallazzi (28’st Corelli), Ferrario, Di Giammarino; Sena (19’st Amorim); Martínez, Battelani (28’st Novellino). A disp.: Fierro; Apicella, Rabot, Sangaré, Caiazzo. All.: Alfano.

Arbitro: Longo di Cuneo.
Gol: 24’st Piemonte (M).