Torna in campo la nostra Squadra Femminile! Domenica 10, alle ore 12:30 (diretta TIMVISION), la Roma affronterà il Milan in trasferta, nella 6a giornata del campionato di Serie A. Vediamo tutto quello che c’è da sapere.

Stato di forma
La Roma arriva dalla sconfitta contro la Juventus per 2-1 in casa, ma in trasferta ha avuto un percorso netto in questo inizio campionato. Le rossonere invece hanno vinto di misura contro il Napoli 1-0 con il gol di Andersen. Milan e Roma sono le due squadre che hanno segnato più gol nel corso della prima mezzora di gioco in questa Serie A: sei reti a testa, almeno tre in più di ogni altra squadra. Quella rossonera è la squadra che ha tentato più volte la conclusione in questo campionato (99), dall’altra le giallorosse è quella che ha subito meno tiri (33).

Focus avversaria
Dopo aver vinto le prime 5 sfide di Serie A contro la Roma, il Milan ha pareggiato la più recente – 0-0 lo scorso maggio – e ha perso nella finale di Coppa Italia contro le giallorosse. Tra le squadre contro cui le rossonere hanno sempre vinto in casa in Serie A, la Roma è una delle due affrontate più volte dal Milan in incontri casalinghi: 3, come la Pink Bari. Il Milan non ha trovato il successo in tre delle ultime quattro gare interne di campionato (1N, 2P), dopo una serie di sei vittorie interne di fila. Valentina Giacinti è la giocatrice che ha segnato più gol contro la Roma in Serie A: cinque centri per lei, almeno due in più di ogni altra calciatrice nella competizione.

Focus calciatrici giallorosse
Benedetta Glionna
è la calciatrice che ha avuto la partecipazione ai gol più alta tra le giallorosse: 1 gol, 3 assist e due gol procurati in occasione della sfida con l’Empoli. La numero 18 tra l’altro si trova ora a 29 rete complessive in serie A. Tre dei sette difensori che contano almeno un gol in questo campionato indossano le maglie di Milan e Roma: la rossonera Sara Thrige e le giallorosse Elisa Bartoli e Lucia Di Guglielmo. Proprio contro il Milan è arrivato il primo dei due gol in Serie A di Lucia Di Guglielmo, a gennaio 2020 con la maglia dell’Empoli. La giocatrice giallorossa inoltre ha firmato il momentaneo 1-0 contro la Juventus nell’ultimo turno di campionato. Anche Valeria Pirone conta una marcatura in Serie A contro il Milan: nell’aprile 2019 con la maglia del Chievo Verona Valpo. L’attaccante giallorossa, a segno nell’ultima trasferta contro il Pomigliano, potrebbe trovare il gol in due gare esterne di fila per la seconda volta dall’inizio dello scorso campionato, la prima è stata tra marzo e maggio 2021. Se dovessero scendere in campo, Annamaria Serturini e Elisa Bartoli centrerebbero rispettivamente le presenze numero 80 e 70 in maglia giallorossa.

Statistiche generali
La Roma ha vinto entrambe le trasferte di questo campionato 3-0 contro l’Empoli e 2-1 contro il Pomigliano, non ottiene il successo in almeno tre gare esterne di fila in Serie A da gennaio 2019 in quell’occasione furono 4:
Florentia-Roma 1-2
Mozzanica-Roma 0-2
Pink Bari-Roma 0-1
Tavagnacco-Roma 0-5

La Roma è la squadra con la più alta percentuale di passaggi riusciti nelle prime cinque giornate di questa Serie A: l’83% dei disimpegni effettuati sono andati a buon fine, più alto del 77% registrato dalle giallorosse lo scorso campionato. Tra le squadre affrontate più di due volte in Serie A, solo contro la Juventus (due) la Roma ha segnato meno gol che contro il Milan, 4 reti totali all’attivo, nessuna nelle due sfide più recenti nella competizione. La squadra di Alessandro Spugna è, insieme al Pomigliano, la squadra che conta più gol da fuori area in questa Serie A: tre, firmati da Andressa, Serturini e Glionna.

Ex della sfida
Lindsey Thomas ha totalizzato con la Roma 49 presenze e 14 gol considerando tutte le competizioni. L’attaccante francese è la terza marcatrice all time per il club giallorosso dopo Annamaria Serturini con 31 gol e con 16 Agnese Bonfantini ora alla Juventus. Tra le ex della sfida ci sono anche Thaisa, Camelia Ceasar e Manuela Giugliano, tutte e tre hanno vestito la maglia rossonera nella stagione 2018/19.

Arbitro
Sarà Mattia Pascarella di Nocera Inferiore a dirigere la sfida tra Milan e Roma. Con le giallorosse ha solo un precedente nella scorsa stagione Pink Bari-Roma 0-4 con le reti di Bartoli, Lazaro, Giugliano e Andressa su rigore

Credit Photo: Domenico Cippitelli 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here