●  Nei sette precedenti di Serie A tra Fiorentina e Roma le viola hanno vinto in una sola occasione: il 20 aprile 2019 (2-1 in casa). Il resto del bilancio è di tre pareggi e tre successi per le giallorosse, inclusi i due negli incroci più recenti del 17 aprile 2021 (2-1) e dello scorso 13 novembre (1-0).

●  Tra le avversarie che la Roma ha battuto almeno tre volte in Serie A la Fiorentina è, con il Napoli, una delle due contro cui ha realizzato meno gol (10).

●  Dopo il 6-0 sul Verona e il 2-2 con la Lazio, la Fiorentina potrebbe rimanere imbattuta per tre gare interne di fila per la prima volta in questo campionato. In generale non ci riesce in un singolo torneo da febbraio 2020 (sei – 5V, 1N).

●  La Fiorentina non ha trovato il gol in quattro delle ultime sei partite di Serie A (1V, 1N, 4P), tante volte quante nelle precedenti 20 nella competizione (9V, 2N, 9P). Le toscane, inoltre, dopo i ko per 2-0 contro Milan e Inter, potrebbero rimanere a secco di reti per tre match di fila per la prima volta nel massimo campionato

●  La Fiorentina ha raccolto 18 punti in 19 gare giocate nel campionato in corso (5V, 3N, 11P) – almeno 11 in meno rispetto a tutte le precedenti cinque stagioni interamente disputate in Serie A dopo lo stesso numero di partite.

●  La Roma è la squadra con la striscia aperta di imbattibilità più lunga nel campionato in corso: 13 partite senza sconfitte (11V, 2N). Il ko più recente delle giallorosse risale infatti allo scorso 16 ottobre, in trasferta contro l’Inter (1-0).

●  Solo Juventus (otto) e Sassuolo (sette) hanno segnato più reti della Fiorentina su sviluppi di calcio d’angolo in questo campionato (sei). Le viola inoltre da questa situazione di gioco ne hanno subiti due – meglio hanno fatto solo Juventus e Napoli (0) ed Empoli (uno).

●  Daniela Sabatino, che con Lana Clelland guida la classifica marcatrici di questo campionato con 11 reti all’attivo, ha segnato otto gol in casa nella Serie A in corso e potrebbe realizzarne di più nell’arco di una singola edizione del torneo per la prima volta dal 2018/19 (11 con la maglia del Milan).

●  Annamaria Serturini ha partecipato a quattro degli ultimi cinque gol della Roma contro la Fiorentina in Serie A: tre reti e un assist. Negli ultimi tre campionati (dal 2019/20) la viola è infatti la sua vittima preferita nel torneo (quattro firme, inclusa quella nell’1-0 dello scorso 13 novembre).

●  Benedetta Glionna ha partecipato a cinque gol nelle ultime tre presenze in Serie A (tre reti e due assist). Da inizio marzo è infatti, con la compagna di squadra Paloma Làzaro, una delle due giocatrici che hanno preso parte a più marcature nel torneo (cinque anche per la spagnola – tre gol e due passaggi vincenti).