●  La Roma ha collezionato quattro vittorie in cinque gare di Serie A contro l’Empoli, segnando almeno due gol in ognuna di queste; l’unico match in questo confronto in cui le giallorosse non sono andate a bersaglio corrisponde anche all’unico successo ottenuto dalle toscane (2-0 a settembre 2020).

●  Tra le squadre affrontate più di due volte in Serie A, solo contro Verona (19), Sassuolo e Orobica (12) la Roma ha segnato più gol che contro l’Empoli in Serie A (11).

●  La Roma è reduce da cinque successi consecutivi in Serie A (già miglior striscia per la formazione giallorossa nella massima competizione); in casa invece viene da tre vittorie di fila, che fanno seguito a due sconfitte e un successo nei tre turni precedenti.

●  Solo la Juventus (0) ha mancato meno volte l’appuntamento con il gol della Roma (una) nella Serie A in corso; le giallorosse vantano inoltre il secondo miglior attacco con 24 reti realizzate, alle spalle delle bianconere (29).

●  L’Empoli ha chiuso il girone d’andata con un pareggio (1-1 vs Fiorentina) ed è da novembre 2019 che non impatta due gare di fila nel massimo campionato (due 0-0 vs Pink Bari e Florentia).

●  Solo la Juventus (10) ha segnato più gol su palla inattiva della Roma (sette) nella Serie A in corso; l’Empoli è invece la formazione che ne ha realizzati di più in percentuale su queste situazioni di gioco, insieme al Pomigliano (43% – 6/14).

●  Empoli (10) e Roma (sette, al pari dell’Inter) sono due delle tre squadre che hanno colpito più legni nel campionato in corso. Le prime giocatrici in questa graduatoria per le rispettive squadre Sara Mella e Paloma Lázaro (tre a testa).

●  Solo Sofia Cantore (settembre ’99) è più giovane di Benedetta Glionna (luglio ’99) tra le giocatrici che hanno preso parte a più di cinque gol nel girone d’andata di questa Serie A. L’attaccante giallorossa – ex del match – conta finora due reti e quattro assist.

●  Asia Bragonzi è la miglior marcatrice dell’Empoli in questo campionato con cinque reti all’attivo (solo una in meno di quelle totalizzate col Verona in tutta la scorsa Serie A); l’attaccante azzurra è inoltre la più giovane giocatrice tra quelle con più di due gol segnati nel torneo in corso (classe 2001).

●  Andressa e Manuela Giugliano hanno preso parte a sei gol a testa in questa Serie A (due reti e quattro assist per entrambe), nessuna giocatrice della Roma ha fatto meglio dopo le prime 11 giornate. Tra le centrocampiste del torneo invece, solo Yoreli Rincón (nove), Kamila Dubcová (otto) e Valentina Cernoia (sette) hanno fatto meglio delle due giallorosse.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here