●  Dopo aver vinto la prima sfida in Serie A contro il Sassuolo (1-0 il 16 dicembre 2017), l’Empoli ha rimediato quattro sconfitte nei cinque confronti successivi (1N), subendo 18 gol – 3.6 in media a partita.

●  L’Empoli ha vinto le ultime due gare di campionato e non centra tre successi consecutivi nel torneo da novembre 2019. Le toscane potrebbero inoltre conquistare – dopo l’1-0 con il Verona nell’ultimo turno – due vittorie di fila senza subire gol per la seconda volta in Serie A (la prima tra settembre e ottobre 2020, vs Roma e Pink Bari).

●  Il Sassuolo è reduce dalla sconfitta per 3-1 sul campo della Lazio e potrebbe rimediare due ko consecutivi in Serie A per la prima volta da febbraio 2020. Le neroverdi inoltre hanno incassato almeno tre reti in due match di fila solo due volte nel massimo campionato: la prima tra gennaio e febbraio 2019, la seconda nel settembre dello stesso anno.

●  Il Sassuolo ha vinto ognuna delle ultime nove gare contro squadre toscane in Serie A (Empoli e Fiorentina) dopo aver rimediato due soli successi nelle prime 12 sfide contro queste avversarie (2N, 8P).

●  In questo match si scontrano la squadra che vanta la miglior percentuale di cross su azione riusciti in questo campionato (il Sassuolo, 25%) e la peggiore in questa classifica (l’Empoli, 14.8%). Solo l’Inter (nove) ha segnato più reti in seguito a cross rispetto alla formazione neroverde (sette). Le toscane ne contano tre, meglio solo di Lazio (uno) e Napoli (due).

●  Il Sassuolo è la squadra che ha segnato più gol nella mezz’ora centrale (tra 31’ e 60’) di questa Serie A (19, più del doppio rispetto alle avversarie di giornata, ferme a nove). Solo la Juventus tuttavia (uno) ne ha subiti meno della formazione toscana in questo intervallo temporale (tre).

●  Chanté Dompig (classe 2001) è la più giovane giocatrice tra quelle che hanno partecipato ad almeno 10 marcature in questo campionato. L’attaccante olandese ha realizzato quattro reti e servito sei assist in 16 presenze. Nel torneo 20/21 era arrivata a otto partecipazioni totali a gol, con due gare in più disputate.

●  Il Sassuolo potrebbe diventare la prima avversaria contro cui Norma Cinotti conta più di due gol in Serie A; l’attaccante dell’Empoli è già andata a bersaglio due volte contro le emiliane – il 14 dicembre 2019 in casa, il 10 ottobre scorso in trasferta.

●  Nessuna centrocampista ha partecipato a più gol di Kamila Dubcová in questa Serie A (12 – sette reti e cinque assist). La giocatrice della Repubblica Ceca, a segno in ognuna delle ultime due presenze contro l’Empoli nel massimo campionato (il 16 gennaio e il 10 ottobre 2021), solo contro Fiorentina (quattro) e Verona (tre) conta più marcature che contro le toscane nella competizione (due).

●  Michela Cambiaghi ha trovato il gol nell’ultimo turno di Serie A (vs Lazio) e potrebbe andare a bersaglio in almeno due gare di fila nel torneo per la prima volta da marzo 2021 (tre in quel caso). L’attaccante ha realizzato 14 marcature con il suo attuale club in campionato – solo Kamila Dubcová (18) e Claudia Ferrato (15) finora hanno fatto meglio in sei stagioni.