La Serie A Femminile è pronta a ripartire e lo farà il 29 agosto con la prima giornata di campionato.

In totale ventidue turni, quindi undici di andata e altrettanti di ritorno, e la domanda più scontata ad inizio stagione è sempre la stessa: “ chi vincerà quest’anno lo scudetto? Chi è la squadra favorita?”.

Le ultime quattro edizioni hanno visto un dominio quasi incontrastato della Juventus sulle rivali di sempre: Milan e Fiorentina, che a turno hanno provato a contendere lo scettro alle bianconere.

Quest’anno gli equilibri, in virtù di nuovi ingressi e scambi o prestiti societari di alto livello, potrebbero essere cambiati e dunque qualche squadra potrebbe scalzare la vecchia signora dal podio. Andando dunque a vedere quali saranno le grandi favorite per lo scudetto nella prossima Serie A Femminile occorre tenere d’ occhio le outsider : la new entry Sampdoria di Massimo Ferrero. Essa non ha precedenti e frutto di una nuova formazione, nata da una costola della Florentia San Giminiano, e sicuramente squadra di livello che non solo manterrà la categoria ma darà fastidio alle grandi.

Questo maggiore equilibrio all’interno della categoria gioveranno anche il Milan, rinvigorito da volti di estremo livello e cambio tecnico, e la Fiorentina; ma a questa triade potrebbe aggiungersi la Roma, il Sassuolo e l’ Empoli.

Le giallorosse hanno provato già l’anno scorso a fare il salto di qualità e sebbene in campionato non siano sempre riuscite ad esprimersi al meglio, il coronamento della loro stagione è arrivato con la vittoria della Coppa Italia. Quest’anno però, le sensazioni appaiono diverse ed in senso molto positivo.

Sassuolo ed Empoli sono state considerate per certi versi le sorprese della scorsa stagione e proveranno sicuramente a ripetersi.

Altra new entry, vincitrice lo scorso anno del campionato di B, è la Lazio che con Carolina Morace tenterà di proseguire il trend di vittorie ed i record con le sue “ragazze magiche”.

Da non sottovalutare anche l’ Inter della neo ct Rita Guarino, esperta conoscitrice della categoria, che inizia questa sua nuova vita in un club ricco di nuove sfide con un gruppo di notevole capacità tecniche.

L’equilibrio quest’anno potrebbe regnare sovrano e la prima squadra in grado di spezzarlo potrebbe spiccare un volo importante in vista del traguardo finale.

Chi strapperà lo scudetto alla Juventus? Una nuova avventura stà per partire, tutto e pronto, non resta che tifare la vostra squadra del cuore e seguire gara dopo gara i nostri commenti ed i nostri speciali su questo spettacolare campionato.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.