Oggi alle ore 12.30 il calcio di inizio di Fiorentina-Napoli, 3° giornata di ritorno di Serie A Femminile. Coach Patrizia Panico analizza la sfida alla vigilia.

“È chiaro che la settimana serve anche un pò per valutare quella che è stata la prestazione del weekend precedente, quello che abbiamo fatto e quello che abbiamo fatto male. È chiaro che contro la Juve le cose positive sono state di più, mentre in questa settimana di lavoro dopo la gara con l’Empoli le cose da correggere sono state di più”. 

“La sconfitta all’andata contro il Napoli ce la ricordiamo bene perché ci ha fatto molto male. Non soltanto ha fatto male per il risultato ma anche per l’atteggiamento avuto, è stata una gara che ci ha fatto riflettere e ci ha fatto lavorare ancora di più. E’ chiaro che sarà una partita molto diversa, perché entrambe abbiamo cambiato molto. La motivazione in più non deve averla l’avversario, siamo noi che dobbiamo sempre avere una motivazione maggiore rispetto agli altri. Questo fa parte della costruzione di una mentalità vincente. Per quanto riguarda il Napoli, è una squadra che ha delle caratteristiche ben precise con degli obiettivi ben precisi, e questo le rende consapevoli della gara che devono fare.

“Io sono dell’idea che non siamo nelle condizioni di fare esperimenti. Se fossimo prime in classifica con 15 punti di vantaggio, allora avremmo potuto permetterci di fare qualche esperimento, ma non siamo in quelle condizioni. Non voglio che le ragazze pensino che sia una partita facile, perché non lo sarà. Dobbiamo essere consapevoli, sarà una partita difficile ma la dobbiamo affrontare anche con serenità perchè abbiamo le capacità e la forza per poter portare a casa il risultato. Ma soltanto con la giusta mentalità e il giusto approccio”.