“Abbiamo vissuto una settimana classica di preparazione alla gara. Sono stati analizzati gli errori commessi contro la Lazio e lavorato con cura nei dettagli perché penso che è sulle vittorie che bisogna lavorare meglio senza farsi prendere troppo dall’entusiasmo. Ho voluto sottolineare le distrazioni commesse contro le biancocelesti. È ovvio che quando vinci si lavora con maggior serenità, ma io penso che bisogna fare il massimo in entrambi i casi”. Conferenza alla viglia di Fiorentina-Sampdoria per coach Patrizia Panico. La Fiorentina, per l’occasione, riabbraccerà l’ex tecnico Antonio Cincotta, protagonista di stagione positive e vincenti. Viola che dovrà fare a meno per lungo tempo di Martina Zanoli, a cui l’allenatrice ha voluto dedicare un pensiero: “su un livello tattico calcistico, ma anche umano, mi spiace tantissimo. Le ho detto di stare tranquilla perché nel calcio questi sono incidenti di percorso. Penso che ritroverò una calciatrici più forte e motivata di prima quando tornerà a disposizione”.

A proposito della Samp: “Ho visto una squadra molto aggressiva, che gioca molto forte nelle ripartenze. Hanno giocatrici abili al livello offensivo. In qualunque modo decidano di scendere in campo penso sarà un match molto complicato. Hanno un’idea di calcio ben precisa”.

Su chi giocherà: “A livello di interpreti farò le mie scelte in base a determinati fattori. Da quando ho iniziato questo percorso non ricordo di aver mai schierato due volte le stesse undici. Ho a disposizione un gruppo molto ampio, so di poter fare affidamento su ognuna di loro. E anche le ragazze che stanno tornando a disposizione dopo problemi fisici di lunga data stanno tornando in forma. Ci sistemeremo in modo tale per cui tutte possano fare il proprio. Ovviamente, senza Zanoli, dovremo adattarci alle conseguenze”.

Sui tifosi: “Ci sono sempre stati, anche a distanza. Ci hanno fatto sentire il loro supporto, la loro vicinanza e la loro passione. E sapere che le ragazze giocheranno di fronte a loro sono contenta, perché lo meritano. Il pubblico può darci quell’aiuto in pubblico che ci serve nei momenti più difficili della partita”, conclude l’allenatrice viola.