La sfida salvezza a Palma Campania, sede delle gare interne di capitan Gaia Apicella e compagne dopo l’ufficialità da parte della Figc, tra il Pomigliano e il Parma termina a reti bianche. Al termine della gara Gerardo Alfano, in panchina in occasione della sfida contro le ducali, ha rilasciato delle dichiarazioni.

Di seguito, le sue parole:“Un po’ di ram marico c’è sicuramente, però è stata una partita bella ed equilibrata. Nel secondo tempo forse meritavamo qualcosina di più anche perché loro hanno avuto le loro azioni. Sono molto contento della squadra perché ha fatto una prova veramente cattiva, decisa e sono riuscite tutte le giocate che abbiamo provato in settimana. Sapevamo di affrontare una grande squadra con un allenatore molto preparato che conoscevamo.”

Il tecnico ha poi aggiunto: “È giusto vedere il bicchiere mezzo vuoto, però io quando ci sono questi scontri salvezza lo vedrei anche mezzo pieno. Chi ha giocato lo ha fatto benissimo, sappiamo bene che il gol mangiato fa parte dell’episodio perché sono tutte calciatrici forti che hanno fatto un grande lavoro tattico, un grande lavoro di pressing, un grande lavoro di movimenti e quindi sono molto contento. Io veramente sono soddisfatto di queste ragazze, hanno dato l’anima anche le ragazze che erano con me in panchina e che meritavano di giocare. Loro hanno incoraggiato le compagne e io di questo gruppo sono orgogliosissimo, credo e ne sono sicuro, che arriveremo ad una salvezza tranquilla”.

Su Ferrario: “Su Ferrario ormai non ci sono più termini. Mi sono sempre fatto la promessa di non parlare dei singoli, però la sua prestazione oggi merita un applauso e un complimento perché è stata veramente l’equilibrista della squadra: ha tenuto ordine, è stata compatta e brava a guidare le compagne”.

Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.