Il Pomigliano è la vera sorpresa di questo inizio di Serie A: pur essendo una matricola, la squadra campana ha sin qui ottenuto 4 vittorie, un pareggio e 6 sconfitte.
L’esordio è stato di quelli che non si dimenticano facilmente: la sconfitta per 3 reti a 0 in casa delle pluricampionesse d’Italia della Juventus a Vinovo è stata forse troppo punitiva perché la squadra ospite ha messo in campo tanta grinta e determinazione, portando a casa la consapevolezza di essere una squadra difficile da affrontare.
Le statistiche hanno evidenziato un ottimo trend casalingo del Pomigliano: infatti, ben 10 punti su 13 sono arrivati sul campo amico, mentre l’unica vittoria in trasferta è arrivata in casa della Lazio (1-2 in rimonta).
Anche le reti segnate fin qui sono arrivate soprattutto in casa (9 su 14), mentre quelle subìte sono state 8 in casa e 12 in trasferta.
La squadra ha sicuramente mostrato molto carattere perché difficilmente ha mollato e, infatti, nei secondi tempi è riuscita spesso a trovare gli spunti per andare a rete e recuperare situazioni di svantaggio, talvolta ribaltandolo.
Per compiere un ulteriore salto di qualità e disputare una tranquilla seconda parte di stagione, sarebbe utile trovare un leader offensivo, una sicurezza sotto porta in fase di finalizzazione, che sappia trascinare le compagne e tenere sotto tensione le difese avversarie.


STATISTICHE POMIGLIANO CALCIO FEMMINILE

CLASSIFICA: 8°
PUNTI: 13
GOAL FATTI: 14
GOAL SUBITI: 20
MIGLIOR MARCATORE: 3 GOAL MARIJA BANUŠIĆ

Sono nato a Napoli e da alcuni anni vivo a Perugia. Tecnico qualificato Uefa B, attivo nel calcio femminile dal 2011. Ho guidato alcune squadre nei campionati regionali e sono stato nello staff tecnico di società anche nei campionati nazionali. Ho deciso di dedicarmi esclusivamente al calcio femminile perché sono convinto che in Italia ci sia un grande margine di crescita e che sia arrivato il momento di valorizzare le nostre ragazze. Attualmente alleno una squadra femminile nel campionato regionale umbro.