Questa mattina nell’auditorium dell’edificio comunale di Bagno a Ripoli, il Presidente della Fiorentina Rocco Commisso, assieme al sindaco del borgo fiorentino Francesco Casini e all’architetto Marco Casamonti, ha presentato il nuovo centro sportivo in conferenza stampa. La nuova “casa viola” accoglierà la prima squadra, le giovanili e anche le donne. Prima squadra femminile e Primavera femminile avranno dei campi appositi all’interno del nuovo impianto. “Saremo i primi della storia a far allenare insieme sia maschi che femmine”, dichiara estasiato il patron viola. A seguito della conferenza dei servizi è stato dato via libera per iniziare i lavori. Resta solo da approvare la variante urbanistica ma, a detta del Sindaco Casini “è questione di pochi giorni”.

La Fiorentina Femminile traslocherà presto da San Marcellino a Bagno a Ripoli. Tutt’ora, quando possibile, le ragazze si allenano al centro sportivo Davide Astori situato dietro lo stadio Franchi. Un’occasione per far assaporare l’unione tra uomini e donne che dovrà venirsi a creare. Come evidenziato dall’architetto Casamonti nel corso dell’incontro coi media, alla squadra femminile, sia la prima che la Primavera, spetterà un padiglione totalmente dedicato a loro. Le gare casalinghe verrebbero giocate nell’arena principale che verrà tirata su all’interno dell’infrastruttura. “sarà un centro sportivo polivalente che eviterà la dispersione della squadra – sottolinea Casamontiin questo modo tutti saranno in un unico posto e non ci sarà necessità di spostarsi da una zona di Firenze ad un’altra”.

Il Viola Park, nome provvisorio, a detta del tycoon italo-americano “verrà inaugurato a gennaio 2022. Verrò dagli Stati Uniti solo per questo motivo”. “Ora è la Fiorentina che dovrà lavorare fast fast fast – aggiunge Casini – spero di essere io a tagliare il nastro dell’inaugurazione”. C’è tanta enfasi intorno al nuovo centro sportivo. La Fiorentina potrebbe davvero alzare il suo livello con un’infrastruttura di tale portata.