Archiviata la vittoria sulla Fiorentina, le biancocelesti sono tornate al consueto lavoro settimanale sul campo di gioco del centro sportivo comunale di via Aldo Moro. Capitan Locatelli e compagne devono prepararsi alla trasferta di Como, un campo che, in un passato non troppo lontano, si è spesso rivelato insidioso per la squadra bergamasca.

La formazione guidata dal tecnico Giuseppe Gerosa (che non sarà in panchina per squalifica) ha migliorato nettamente il proprio score nelle ultime gare, collezionando 8 punti in sei partite, dei quali tre contro il Tavagnacco ed uno con il Verona, rientrando così a pieno titolo nella lotta per la salvezza. Il tutto fa quindi pensare ad una gara da non prendere sottogamba e pertanto le ragazze dovranno essere brave a mettere nel dimenticatoio il risultato con la capolista.

Categorico mister Garavaglia: “Dobbiamo ricalarci nella realtà del campionato e scordarci la partita di domenica scorsa. Se pecchiamo di superficialità rischiamo di rovinare quanto di buono costruito, pertanto voglio che le ragazze affrontino la gara di sabato con la massima concentrazione. Andiamo su un campo delicato, dove incontreremo una squadra che è in forma e può metterci in difficoltà se non approcciamo la gara come si deve. Mi aspetto da tutte una prova di maturità.”

Tanto più che se le orobiche vorranno mantenere il terzo posto, dovranno vincere senza far troppi calcoli. Verona e Res Roma, appaiate ad un solo punto sotto, avranno la possibilità di giocare tra le mura amiche due partite non proibitive (Chieti e Cuneo) e quindi potrebbero approfittare di un eventuale scivolone di Locatelli e compagne.

Il tecnico meneghino non potrà disporre di Sara Baldi, che ha già raggiunto il ritiro della nazionale Under 17, per partecipare alla fase élite dell’Europeo di categoria, che sarà quindi sostituita con buone probabilità da Giorgia Pellegrinelli, ormai sulla via del pieno recupero. Come nella gara d’andata tra le fila lariane vedremo due ex mozzanichesi: Viola Brambilla e Michela Cambiaghi, attualmente in prestito alla squadra comasca.

Probabili formazioni di sabato 18 marzo:
Como 2000 (3-4-1-2): VENTURA; OLIVIERO, STEFANAZZI, PREVITALI; MERIGO, FUSETTI, BRAMBILLA, CASCARANO; POSTIGLIONE, CAMBIAGHI. All. Giuseppe Gerosa.
Mozzanica (4-3-3): GRITTI; MOTTA, RIZZON, LOCATELLI, LEDRI; SCARPELLINI, ALBORGHETTI, STRACCHI; PELLEGRINELLI, GIACINTI, PIRONE. All. Elio Garavaglia.
Arbitro: Gabriele Gandolfo di Bra; assistenti: Peschiera di Seregno e Rossi di Gallarate.

Le altre gare della sesta giornata di campionato:
AGSM VERONA-CHIETI
TAVAGNACCO-BRESCIA
FIORENTINA-SAN BERNARDO LUSERNA
JESINA-SAN ZACCARIA
RES ROMA-CUNEO