Credit Photo: AS Roma

Carriera 

Inizia a giocare a 12 anni e cresce nelle giovanili del Firenze, società con cui gioca nella formazione iscritta al Campionato Primavera di categoria e con la quale conquista uno scudetto al termine della stagione 2012-2013. I risultati nella Primavera la portano anche in Prima Squadra.

Nell’estate 2015 si accorda con il Castelfranco, che l’anno successivo cede il titolo all’Empoli. Cinotti viene confermata anche dalla nuova realtà societaria vincendo il campionato di Serie B e conquistando quindi la promozione in Serie A.

L’anno successivo disputa il campionato di Serie A con le toscane e nel 2018 si trasferisce in Francia all’ASPTT Albi, che gioca nella seconda serie del campionato francese di calcio femminile.

Nel gennaio 2019 lascia la Francia e si trasferisce all’Anderlecht, dove vince la Super League, massima serie del campionato belga.

Dopo una stagione all’estero, nel luglio 2019 torna in Italia, di nuovo all’Empoli, appena promosso in Serie A e resta fino alla stagione 2021-22, lavorando anche con l’attuale tecnico della Roma Alessandro Spugna.

In nazionale 

Debutta nella Nazionale italiana maggiore il 30 novembre 2021, nella sfida vinta 5-0 con la Romania entrando in campo al 76’ al posto di Manuela Giugliano.

Palmares 

1 Campionato belga nel 2018-19 con l’Anderlecht;

1 Campionato italiano Serie B nel 2016-17 con l’Empoli.

Caratteristiche  

Centrocampista con una buona tecnica e brava nella lettura delle situazioni tattiche in tutte due le fasi, offensiva e difensiva.

Piede naturale destro con buone doti balistiche.

Numeri 

In carriera ha raccolto 95 presenze in Serie A, segnando 14 gol.

Nel corso dell’ultima stagione ha realizzato 3 reti in campionato, in tre modi diversi: di destro, di sinistro e di testa. In 20 presenze ha avuto questo rendimento: 75% di passaggi positivi, 73% di contrasti vinti e 61% di duelli aerei vinti.

Curiosità

È stata già allenata da Alessandro Spugna e ha già condiviso il campo con Lucia Di Guglielmo e Benedetta Glionna.

È laureata in Lingue, letterature e studi interculturali presso l’Università degli Studi di Firenze, in particolare ha approfondito lo studio della lingua e letteratura inglese e portoghese.

Profili social 

Potete seguire Norma su Instagram!

Credit Photo: AS Roma

Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.