Credit: Fabrizio Brioschi

Domenica alle 12:30, la Roma affronterà in trasferta un Parma a caccia di punti salvezza.

Le giallorosse guidate da Alessandro Spugna guardano tutti dall’alto e nell’ultimo turno, con il pareggio tra Juventus e Sassuolo, hanno allungato la distanza dalle bianconere a +5.

La sfida tra prima e ultima della classe sarà visibile in diretta su TimVision, si disputerà allo stadio “Il Noce” di Noceto.

Ritmo da trasferta

La Roma ha vinto otto delle ultime nove trasferte di Serie A, tanti successi quanti quelli collezionati nelle 19 partite esterne precedenti (6 pareggi, 5 ko).

Dall’inizio del 2022, le giallorosse hanno conquistato 20 vittorie, almeno quattro più di qualsiasi altra squadra nel periodo.

In questa gara si scontrano la migliore e la peggiore difesa nella Serie A in corso. La Roma con appena 8 reti subite e il Parma a quota 35.

Solo il Como inoltre ha rimediato più sconfitte casalinghe (cinque) rispetto alle gialloblù (quattro) nel campionato 2022-23.

Numeri da top

Nei cinque maggiori campionati europei in corso, solo il Barcellona (10), ha tenuto più volte la porta inviolata rispetto alla Roma (otto). Le giallorosse hanno inoltre già eguagliato il loro record di clean sheet in una singola edizione di Serie A, otto anche nel 2019-20 e nel 2021-22.

Le giallorosse sono la squadra che ha effettuato più conclusioni nei cinque maggiori campionati europei in corso (345), mentre solo il Barcellona (138) conta più tiri nello specchio della Roma (129).

Nel segno del gol

Valentina Giacinti è l’unica giocatrice della Roma in doppia cifra di gol nella stagione 2022-23 con 11 reti all’attivo in tutte le competizioni: sei in Serie A, una in Supercoppa e quattro in Champions League, qualificazioni incluse.

L’attaccante giallorossa ha firmato solo un gol in trasferta nel campionato in corso, ad agosto contro il Pomigliano.

Manuela Giugliano è la seconda miglior marcatrice giallorossa in questa stagione, insieme a Emilie Haavi. Sette reti realizzate, quattro in Serie A e tre in Champions League.

La numero 10 ha trovato il suo quarto gol stagionale in Serie A nell’ultimo turno di campionato e non realizza più di quattro reti in una singola edizione del torneo dal 2016-17 (15 con la maglia dell’Agsm Verona).

Le altre certezze in attacco

Andressa Alves ha siglato, contro la Fiorentina, la sua seconda doppietta in Serie A.

La brasiliana è, con 29 gol, la seconda migliore marcatrice della Roma in tutte le competizioni, alle spalle solo di Serturini a 40.

Tre delle sei giocatrici che vantano almeno tre reti e almeno tre assist nella Serie A in corso indossano la maglia della Roma: Emilie Haavi (4+4), Sophie Haug (4+3) e Annamaria Serturini (3+3).

Le norvegesi sono entrambe andate a bersaglio nella sfida dello scorso 2 ottobre contro il Parma (una doppietta a testa).

Talento e personalità

Zara Kramzar (gennaio 2006) è la più giovane giocatrice di questa Serie A con almeno un gol e almeno un assist all’attivo, arrivati entrambi nell’ultimo turno di campionato contro la Fiorentina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here